Sentire suoni inesistenti

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni , soffro da dieci anni di una forma di epilessia parziale con crisi solo parziali di derealizzazione in trattamento con keppra 1500. ormai le crisi sono assenti da quasi sei anni. Da cinque anni soffro di agorafobia con panico trattata negli anni con farmaci e attualmente migliorata con psicoterapia.
fin dal infanzia soffro di doc , diagnosticato in modo più marcato quest'anno in quanto a causa di problemi relazionali di coppia sono entrato in una fase di maggior ansia , ossessioni e depressione reattiva.
attualmente in trattamento con protiaden 75 mg e xanax solo al bisogno.
Negli ultimi mesi ho avuto molta paura di avere psicosi in quanto i miei pensieri ossessivi erano molto frequenti e mi ero preoccupato si trattasse di deliri.
visitato sia dal csm della mia zona sia dalla psichiatra che mi segue , hanno confermato la diagnosi di Doc ed escluso una psicosi.
ultimamente però mi capita una cosa molto strana che mi preoccupa: mi capita di sentire il suono di sirene (come di una ambulanza) a distanza cioè lievemente , quando c'è un altro suono reale , ovvero una stufa elettrica che utilizzo in casa.
questo attrezzo quando acceso emette un suono continuo grave , ed io sento contemporaneamente il suono di sirene distanti. mi rendo conto che non è reale il suono delle sirene anche perché avviene automaticamente a quello reale della stufa elettrica.
ma questo strano sintomo mi preoccupa perché vorrei sapere se si tratta di allucinazione? di illusione? o cos'altro?
sono abbastanza preoccupato perché pur non essendo una cosa fastidiosa , è molto strano direi un po inquietante sentire un suono che non esiste sopra ad un altro.
Non è esattamente come quando si ha una canzone in mente perché queste sirene mi sembra proprio di sentirle ma so che ovviamente non ci sono.
cosa può essere?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere un acufene o un fenomeno epilettico, deve rappresentare il problema ai suoi curanti per eventuali accertamenti ulteriori.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
infatti sto cercando di mettermi in contatto con loro da giorni ma sono poco reperibili.
per questo motivo infatti ho chiesto questo consulto in quanto la cosa mi preoccupa.
perché mi chiedo è possibile che un suono reale ne evochi un altro che non esiste?
ricordo un episodio simile tempo fa in cui sempre lo stesso suono di questa stufa elettrica mi faceva sentire la nota di una canzone che conosco che è mantenuta per vari minuti come nota di fondo , quasi come se sentissi quella canzone a causa del rumore della stufa elettrica.
è stato molto strano e la cosa ancora più strana è che il suono reale è sempre lo stesso per entrambe le cose , cioè canzone e sirene.