Farmaco nuovo brintellix

Salve
Qualcuna di voi ha avuto esperienze con il nuovo farmaco brintellix? Fa ingrassare o dimagrire? Effetti collaterali? Dovrei calare di peso ma con wellbutrin tutto inutile..
È vero che il wellbutrin influenza il metabolismo degli zuccheri?
E con un ipotiroidismo può causare problemi?
Ringrazio molto per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lei sta scrivendo un consulto rivolto a medici, non su un forum.

I farmaci hanno delle indicazioni, e cioè quei due la depressione. Non sono farmaci per dimagrire.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve,
No non mi sono spiegata bene..
Wellbutrin lo prendevo prima per la depressione e attacchi di panico. Ma ora devo calare di peso e stavo valutando di provare a cambiare..
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Attacchi di panico no, è un farmaco per la depressione. Non è chiaro se intenda disturbo di panico o altro.
Quindi prima prendeva wellbutrin, ma dal profilo non è sovrappeso. Mettiamo che voglia calare di peso come obiettivo personale, non perché ha un problema di eccesso di peso o altro.
Non c'entrano nulla gli antidepressivi o medicinali indicati per precise malattie con il fatto di aiutarsi a perdere peso.
[#4]
dopo
Utente
Appena mi sono iscritta ero di questo peso non ho più aggiornato il profilo. Comunque ho avuto attacchi di panico ansia e depressione e mi era stato prescritto il prozac poi passata a wellbutrin. Ora io chiedevo se il brintellix era un antidepressivo che faceva ingrassare come mi ha fatto ingrassare il Prozac e il wellbutrin. Oppure magari avrei perso peso con questo perché non gonfia come il wellbutrin o il Prozac
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Continua però a non esser chiara la diagnosi, elenca degli aspetti.
Non risulta che quei medicinali facciano ingrassare, mentre stando bene si può ingrassare.
Ma non si può scegliere i farmaci prima per il presunto effetto sul peso (inaffidabile), senza considerare l'indicazione.
[#6]
dopo
Utente
Diagnosi? Il mio medico non mi ha mai etichettato con una diagnosi.
Avevo questi problemi e considerando com'ero il medico mi aveva prescritto il Prozac poi cambiato con il wellbutrin.
Insomma io mi sento sempre gonfia e ho solo chiesto se questo nuovo farmaco avesse delle caratteristiche più favorevoli riguardo alla cura e con minor effetti collaterali.
Se poi devo avere una etichetta per ottenere una risposta allora mi dica lei.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Eccoci ai soliti luoghi comuni insensati.
La diagnosi quindi è un'offesa, uno va dal medico, se il medico gli fa una diagnosi è un affronto....
Poi si passa alla terapia senza diagnosi, così a seconda di un insieme di sintomi non inquadrato, su cui poi tutto è uguale a tutto.

Questi farmaci hanno in comune una sola cosa: l'indicazione per la depressione. E' la sua diagnosi ? Non lo sappiamo. Con che criterio passare quindi da uno all'altro se non si sa la diagnosi ?

La domanda che pone non è chiara, ma la risposta l'ha avuta. I farmaci scelti sulla base di presunte proprietà dimagranti (non affidabili) senza tener conto di ciò a cui devono servire sono farmaci scelti male.

Se poi voleva sapere qual è il miglior farmaco per dimagrire, è un discorso completamente diverso. Non ha attinenza con il farmaco migliore per la depressione o quello che ha, e può darsi che non esista alcun farmaco per dimagrire.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ma se le dico attacchi di panico+ansia+depressione.
Cura: Prozac antidepressivo
Non per dimagrire ma per evitare un aumento di peso che poi comunque c'è stato.
Cambio terapia: wellbutrin
Ora chiedevo solo semplicemente : il brintellix può essere un farmaco che non causi aumento ponderale? Visto che devo calare di peso mi chiedevo se potesse essere una valida alternativa al wellbutrin .
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Ecco, se mi dice così appunto

a) la diagnosi non è chiara, perché è una serie di parole di cui una è un tipo di sintomo, la seconda un tipo generico di sintomo, la terza idem.
b) per evitare un aumento di peso il medico ha scelto quel che poteva scegliere, ma c'è stato lo stesso. Il brintellix è nuovo ed è una nuova opzione.
c) non è che se si aumenta di peso sia per forza di cose effetto di un farmaco.

Come volevasi dimostrare, Lei adesso chiede se ci sia un farmaco per perdere peso, non per non aumentare, il che è già diverso.
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi ma che etichetta possiamo dare allora a tutti questi sintomi? Io la chiamerei semplicemente depressione?
La sto dicendo che devo calare di peso e se dovessi​ prendere un farmaco che mi aumenti ulteriormente sarebbe un bel problema. Chiedevo se il brintellix possa o meno causare un aumento ponderale tutto qui. Se po' non mi sono espressa in modo corretto mi spiace evidentemente sono un po'ignorante..
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Non saprei che etichetta possiamo dare, magari depressione sì, il fatto è che non è chiaro.
Al di là del fatto che si può aumentare con qualunque farmaco, questo accade anche perché non è solo a causa dei farmaci che si aumenta di peso.

Purtroppo il controllo dell'appetito, quando è normale, è attualmente un problema. La maggior parte delle medicine sostanzialmente fa ingrassare perché aumenta l'appetito.
Quelle che non lo fanno non tendono a farla ingrassare, ma può ingrassare perché sta meglio d'umore e mangia di più.