Il metabolismo una volta sospesi si normalizza

Salve,
Volevo sapere in che modo i farmaci antipsicotici, ma in particolare l'Abilify, incidono sul metabolismo ed eventualmente se il metabolismo una volta sospesi si normalizza da solo o come farlo riprendere a funzionare "normalmente" ossia come prima degli effetti collaterali.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
A quale metabolismo si riferisce ? Nel senso di ingrassamento ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Sì, e gonfiore.So che incide su tutto il metabolismo, mi chiedevo in quale modo. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Abilify ha un impatto minore sul metabolismo rispetto agli altri farmaci.

In ogni caso l'azione sarebbe nel corso dell'uso del farmaco e non in modo immediato.

Pertanto, se sta avendo aumento di peso o altre modificazioni deve fare movimento e seguire una dieta bilanciata, in modo da ridurre l'impatto sul fisico del trattamento.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Esistono diverse cause per un aumento di peso durante le cure. La prima è una combinazione di inattività fisica e aumento d'appetito.
In alcuni casi ci possono essere alterazioni metaboliche o ritenzione di liquidi legate a meccanismi ormonali, che sono visibili tramite esami.
SI sospettano questi meccanismi specialmente quando vi è una riduzione della massa muscolare, accumulo di grasso o di liquido in determinate sedi anziché in maniera uniforme, etc.
Abilify, direi come gli altri, può associarsi ad aumento di peso, ma come le dicevo il motivo principale è legato al bilancio entrata/uscita di calorie.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Quali esami bisogna effettuare richiedere per vedere le alterazioni metaboliche e ormonali in corso?v Una volta fatti, come fare per ripristinare il metabolismo facendolo funzionare come ha sempre funzionato?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Il tutto dipende da cosa si ha ragione di sospettare, il tipo di farmaco, il tipo di effetto che potrebbe essere in corso, la familiarità per malattie metaboliche etc...insomma una serie di elementi in base a cui il suo medico le può indicare che accertamenti sono opportuni.

Ogni alterazione ha il suo intervento, quindi non ha senso parlare in generale di soluzioni.

Il ripristino del metabolismo non è automaticamente seguito dalla perdita del peso. Se è ritenzione idrica è un conto, se è accumulo di grasso è diverso, se è accumulo di tessuto connettivo come in alcuni casi di ipotiroidismo è ancora diverso, e così via.