Senso di svenimento improvviso

Buonasera

Sono giovane e in salute ma da più di un anno convivo con un problema invalidante.
Ovvero all improvviso, poche volte al mese, mi prendono sensazioni forti di svenimento(penso si possono chiamare capogiri, forti giramenti di testa ma che mi sembra realmente di svenire, ma non sono mai svenuto) della durata di dieci venti secondi. Non si accompagna ad altri sintomi,.a parte la paura di svenire, e come viene se.ne.va senza strascichi.
Ho fatto visita dal medico di base.e neurologo:esami del sangue ok, radiografia cervicale ok, rm encefalo ok dopo visita neurologica. Entrambi sospettano possa trattarsi di problema.d ansia.
Ora quello che chiedo, possibile che un problema di questo tipo si manifesti in questo modo? Anche oggi stavo ad esempio fumando tranquillo, al terzo tiro mi è risuccesso. È passato troppo poco tempo dall inizio quindi direi che la marijuana non possa essere la responsabile. Quale potrebbe essere la causa di questo problema? Voi che fareste foste in me? Può un simil attacco di panico svilupparsi in queste.modalità e in questo tempo?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'uso di distanze può slatentizzare questo tipo di disturbi.

Se ha ricevuto già diagnosi di disturbo d'ansia è utile che si rivolga ad uno specialista in psichiatria per il trattamento dei sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno

Grazie per la veloce risposta.
Più che una vera diagnosi di ansia mi sembra un modo per tirarsi fuori dal fatto di non saper fare una diagnosi diversa.

Quello che volevo chiedervi è, possibile che questi 'attacchi' vengano in situazioni di tranquillità e siano lo stesso attribuibili ad ansia? Inoltre, può un.attacco di panico manifestarsi con questo forte giramento di testa, senso di svenimento, per circa venti secondi?