Disturbo di personalità: psichiatra o psicologo?

Buonasera dottori,
vi scrivo perché da poco ho intrapreso una terapia da uno psicologo che mi ha diagnosticato un disturbo della personalità borderline.
Ho ricercato alcune informazioni e ho visto che, oltre alla terapia cognitivo-comportamentale che già sto facendo, è consigliata l'assunzione di farmaci regolatori dell'umore.
Vorrei dunque un consiglio: secondo voi è bene continuare soltanto con le sedute dallo psicologo oppure, per una effettiva guarigione devo anche rivolgermi ad uno psichiatra?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Nel Disturbo di Personalità Borderline l'instabilità dell'umore è molto frequente.
In certi casi, quando questa instabilità è particolarmente pronunciata, e all'umore depresso si associa irritabilità, la diagnosi differenziale rispetto al Disturbo Bipolare non è sempre facile.
In tali casi una terapia farmacologica appare opportuna, sia per alleviare i sintomi, sia per facilitare la stessa psicoterapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense