Ansiolin,reazione contraria

salve, sto soffrendo di ansia da qualche settimana. sono stata in pronto soccorso per una forte crisi e mi hanno dato prima 15,poi altre 20 gocce di diazepam che mi hanno mandato in uno stato di "beatitudine", credo gli effetti di cui parla il bugiardino dell'ansiolin riguardo le prime assunzioni. il dottore del pronto soccorso poi mi ha prescritto proprio l'ansiolin da prendere 15-20 gocce ripetibili al bisogno. il fatto è che quest'ansia che ho in questo periodo è costante,manifestandosi già dalla mattina appena sveglia per poi scemare durante il resto del giorno. quindi l'ansiolin non l'ho mai preso(anche per paura degli effetti collaterali) lasciandolo come "ultima spiaggia" e ripiegando su prodotti naturali(poco funzionanti). Però alla fine mi sono stufata di stare sempre male per colpa di quest'ansia che da sola non passa e nell'attesa di incontrare uno specialista, ho deciso di provare a stare meglio prendendo l'ansiolin a distanza di poco più di un mese dalla prima assunzione, ne ho prese 10 gocce(per andarci piano,non ero in forte crisi come la prima volta) di pomeriggio. non ho avuto la sensazione di stordimento della prima volta,però mi è sembrato effettivamente di stare meglio.la mattina successiva anche, non ero particolarmente agitata ma sentivo sempre il bisogno di stare un po meglio, così sempre per andarci piano ne ho prese 5 gocce. bhe..invece di stare meglio ho iniziato a stare peggio..un ansia fortissima..agitazione, mani congelate senso di malessere generale e di impazzire..mi sono dovuta stendere per un po.un effetto totalmente diverso da quello che mi aspettavo..e con solo 5 gocce..come mai è successo questo?..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sta utilizzando la terapia in modo autonomo ed autogestito.

Una terapia con una benzodiazepina non può essere protratta nel tempo e potrebbe presentare effetti paradossi come quello avuto.

Sarebbe utile una valutazione psichiatrica per un trattamento deciso dei suoi sintomi.

Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore!!..era solo la terza volta che la prendevo..non pensavo che facesse così ,subito,un effetto paradosso con solo 5 gocce,l'ho preso quasi tranquilla perchè come ho scritto sopra, il giorno prima ne avevo prese 10 gocce e non mi aveva dato nessun effetto sgradevole,anzi!...quindi è escluso che possa riprenderle,perchè sicuramente alle prossime assunzioni avrò un effetto paradosso?