Disturbo d'ansia generalizzata

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.

Volevo sottoporvi una questione in merito al periodo che ho vissuto. In pratica a settembre dell'anno scorso cominciai ad accusare dopo il cambio del lavoro, dopo un'infortunio alla caviglia e tanti altri cambiamenti un periodo di ansia fortissimo. Non dormivo bene la notte e ebbi una sensazione di svenimento a lavoro. Da quell'episodio tornai a casa, mi resi conto che era solo una piccola crisi d'ansia e mi misi a leggere su internet l'ansia cosa provoca ( depressione, ecc... ) Sono corso subito da uno psicologo, ma da quel momento stesso esplose in me la paura incontrollata,non dormivo piu' la notte, avevo crisi di pianto pensando che fossi depresso e pericoloso per me e per gli altri, insomma 2 mesi d'inferno, un tormento in cui la testa mi ha completamente abbandonato. Ma comunque anche nel periodo piu' cupo, ho trovato il coraggio di farmi un viaggio da solo in macchina da napoli a firenze, di stare con amici, di lasciare la mia ragazza per andare con tante altre donn, di andare a correre, cambiamenti per capire quali fossero le cause.... Insomma stavo male, ma non mi sono mai veramente arreso. Dopo due mesi di inutile psicoterapia, ho cambiato psicoterapeuta andando con una nuova che si e' subito presentata dicendo che la terapia sarebbe stata sistemico / razionale e poi anche dal neurologo. Il neurologo mi ha diagnosticato il Disturbo dansia generalizzato ma molto lieve, cosi' mi ha dato cipralex 10 mg e xanax 0.5 g. Dal primo giorno di Xanax, non ho avuto piu' un'attacco di panico, e la paura e' completamente ASSENTE ! cioe' non ho nemmeno piu' un'ansia normale, non avverto praticamente piu' segni di pericolo e sto una bomba come prima, un leone ! Nel frattempo la terapia della psicologa che sto apprezzando molto ha focalizzato subito la mia personalita', mi ha fatto fare il test di rorschach e ha capito che sono un somatizzatore, oltre ad altre cose. Quindi il primo consiglio , " quale sport ti piace ? e che ti farebbe scaricare tutte le energie " ? " LA boxe " ! Da quando ho ripreso ad allenarmi e a fare boxe sto benissimo. Sono sempre sotto farmaci pero' perche' fin quando il neurologo non mi dice di sospenderli io non mi muovo, perche' mi sono affidato a lui e alla psicologa. LA mia domanda e', non e' che e' stato solo un periodo di fortissimo stress e suggestione invece che un reale disturbo ? Anche il neurologo dopo avermi visto benissimo dopo soli due mesi era infatti dubbioso in merito. Voi che ne pensate ? Sto cosi' bene grazie solo ai farmaci o perche' magari era una cosa piu' piccola del previsto ?

Grazie

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe essere anche possibile che la sua diagnosi possa avere anche altri aspetti che non sono stati esplorati per i quali sarebbe utile fare riferimento ad uno specialista in psichiatria piuttosto che ad un neurologo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risp, comunque e' uno psichiatra lo specialista che mi segue. Ignoranza mia credevo che neurologo/psichiatra fossero sinonimi .