Disturbo ossessivo compulsivo, sintomi di dissociazione, uso compulsivo di materiale per adulti

Buona Sera
Sono seguito già da una dottoressa specializzanda in psichiatria al gemelli con la quale mi trovo bene.
Non voglio scavalcarla ma soltanto chiedere un consulto ulteriore per sapere se anche altri medici sono d'accordo con il percorso sto intraprendendo, così mi sentirei ancora più sicuro.
Mi è stato diagnosticato il DOC, e mi è stato detto che è una base su cui si è instaurata una addiction da materiale per adulti su internet.
Ora sto prendendo il sereupin (solo 10 mg perchè con 20mg pare io fossi troppo spinto e mi mettessi in situazioni di rischio per la mia persona) ormai da due mesi, e mi sento molto meglio.
Il rapporto con il computer sta migliorando, e non ho più utilizzato materiale per adulti fin'ora.
Vorrei chiedervi delle cose.
La dottoressa, mi ha prescritto per il DOC anche l'Abilify, voi siete d'accordo con tale prescrizione?
Il motivo è che oltre le ossessioni io paio presentare anche sintomi di dissociazione.
In alcuni momenti, particolarmente nel mentre dell'uso di materiale per adulti, ma anche altri, mi sento scisso, e ho la sensazione di essere fuori da me, sono i momenti in cui mi è più facile cedere agli impulsi. Pensate anche voi l'Abilify potrebbe aiutarmi in questo?
Sul bugiardino di questa medicina è scritto che tra gli effetti collaterali c'è anche quello del diabete. La Dottoressa mi ha rassicurato che ci vogliono anni prima che venga e che mi terrebbe sotto controllo con delle analisi periodiche, e che comuque è un effetto collaterale raro, voi potete confermarmelo?
io ho letto su una rivista scientifica che " la frequenza con la quale sintomi dissociativi e
ossessivo-compulsivi si presentano insieme nel quadro clinico è
stimabile intorno al 15-20%". Voi pensate io possa far parte di questo sottogruppo del DOC?
Mi sorgono alcune domande, i sintomi dissociativi sono la causa della ricaduta nel materiale per adulti, e se si, come posso evitare di averne?
Dopo essere stato al computer per diverse ore anche senza aver utilizzato materiale per adulti, mi vengono dei forti sintomi di dissociazione, sento quasi di guardare me stesso dall'esterno e ciò mi da delle difficoltà poi nel suonare la chitarra, perchè sento le mie dita estranee e mi sento come se fossi appena scampato da una macchina che stesse per investirmi, come sotto shock, poi se non uso il computer per un po' di tempo e faccio passeggiate all'aperto, sport, sto con gli amici, leggo libri.. ricomincio a suonare molto meglio e a sentirmi bene e i sintomi di dissociazione sono pochissimi, così come le ossessioni, anche senza farmaci.
Ciò che mi incuriosiva era come mai anche senza utilizzare materiale per adulti sul pc, ma utilizzandolo per informarmi, studiare etc io poi stia comunque così male.
Sapevo di avere il DOC da anni, ma questa della dissociazione è nuova e sto cercando di capirla meglio.
Vi Ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il farmaco ha indicazione offlabel anche nel Doc e nei sintomi secondari ad esso.

Ha ricevuto delle indicazioni corrette.

Sebbene caratteristica del disturbo, dovrebbe evitare di cercare conferme altrove quando è dubbioso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruggiero,
La Ringrazio per la risposta.
Le vorrei chiedere il favore se ha il tempo di rispondere anche alle altre domande :-)
Poi vorrei porre anche un'altra domanda, ieri, dopo qualche ora che scritto tale quesito su medicitalia e cercato info su internet, ho avuto un serio problema di smettere di stare al Pc, tant'è che ho dovuto bloccarlo a me stesso pur di non riaccenderlo più. Questa cosa che mi è capitata spessissimo in passato dipende dal Doc o dai sintomi dissociativi? e prendendo l'abilify congiuntamente al sereupin, potrebbe migliorare con il tempo permettendomi un uso sano del computer?
Ringrazio sentitamente
Cordiali Saluti