Integrazione di gaba

Gentili Dottori del sito,

volevo sapere se un'eventuale integrazione di acido gamma ammino butirrico (GABA), con una diagnosi di disturbo d'ansia, possa risultare deleterio, nel senso di sostituirsi ad un'attività cerebrale di produzione del medesimo neurotrasmettitore: in altre parole, si potrebbe, con tale integrazione, portare il cervello a produrre meno, o non produrre più, GABA? Può considerarsi, pertanto, l'integrazione di gaba sicura o no?

Grazie, Giuseppe
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il GABA è prodotto nel cervello. Chi soffre d'ansia non è detto ne abbia carenza. E' un mediatore diffuso, non specifico. Esistono già mezzi per potenziarne la tramissione o riprodurla, o aumentarne l'azione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
" Esistono già mezzi per potenziarne la tramissione o riprodurla, o aumentarne l'azione": come, ad esempio, gli SSRI o, al bisogno, gli antistaminici?

Grazie, Giuseppe