Strana testa e vista

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 25 anni, nell'estate del 2015 ho sofferto di crisi di panico sfociati in depressione sperché curata solo a novembre; a novembre dunque sono stata seguita con una cura di escitalopram 10mg e dopo pochi mesi ho iniziato ad andare meglio fino a che nel settembre 2016 inizio a scalare la dose fino ad arrivare al 1 gennaio 2017 con l'ultima compressa.

In seguito a causa di un'aggressione per strada ho iniziato ad avere una forte ricaduta il giorno dopo con sintomi depressivi (forte angoscia, pianto, motivazione zero, vomito e perdita di peso) mi rivolgo alla mia psichiatra che mi ripropone l'escitalopram inizialmente a 5 mg e poi dopo 2 giorni lo passo a 10. Inizio ad avere effetti collaterali di tipo formicolio nelle gambe e testa ovattata con un composante ansiogena che mi provoca quasi paura che fossero allucinazioni ( ho paura dei mostri e avevl l'impressione che mi afferrassero le gambe.)

La mia psichiatra mi riduce a 5 mg ma mi diagnostica un disturbo bipolare di tipo 2 (secondo la mia psicologa e il mio medico di base non è veritiera come diagnosi). Intanto la psichiatra mi propone la depamide 300 mg che associo all'escitalopram 5mg per due settimane. dunque inizio ad avvertire i sintomi della vista strana. Da lontano faccio fatica a mettere a fuoco, gli occhi mi tirano e ho come la percezione di avere la vista alterata.
Stacco completamente i farmaci per via di queste effetti che purtroppo non vanno via. Stacco l'escitalopram e resto un mese senza e due settimane senza depamide.

Mi ritrovo alla metà di aprile a fare un altro consulto psichiatrico perché questi sintomi peggiorano e il nuovo dottore mi prescrive mezza Abilify di 5 mg al dì e brintellix 5mg per 10 giorni e 10 mg in seguito. È un mese che seguo questa cura è la mia vista non ritorna normale.

Sono preoccupatissima. È possibile che ci sia stato un danno a causa del''escitalopram e della depamide?
La mia vista è stata sempre perfetta ma adesso ho l'impressione di essere dentro una bolla la vista offuscata tutto il giorno.
Come posso cambiare questa situazione? A chi mi posso Rivolgere?

Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta rapida.
Farò una visita oculistica tra 2 giorni, così toglierò anche questo dubbio. Ma nel frattempo secondo lei può essere qualcos'altro?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto la visita oculistica e mi ha detto che ho una miopia leggere di 0,25 ad entrambi gli occhi. Dovrò mettere gli occhiali.
Non mi è stato di nessun aiuto per quanto riguarda la sensazione di testa nel pallone a volte (quasi tutto il giorno soprattutto la sera).
Cosa posso fare e a chi mi posso rivolgere?