Disturbo d'ansia e depressione - Efexor

Buonasera Dottori.

Sono stato in cura per molti anni con Efexor 75 + Xanax al bisogno, iniziai con attacchi di panico, ansia generalizzata e periodi più o meno significativi di depressione. Sono sempre stato in cura da Psichiatra + Psicoterapeuta.
L'Efexor ha funzionato per lungo tempo, mentre le dosi di Xanax sono aumentate e ne ero terrorizzato, anche se gli psichiatri mi hanno sempre detto frasi del tipo "non si preoccupi troppo dell'aumento di ansiolitici, non è mai morto nessuno".
Il mio grande sbaglio è stato togliere Efexor circa un anno fa perché mi sembrava di sentirmi meglio.
Due mesi fa ho avuto una forte ricaduta, mi sono rivolto ad un nuovo Psichiatra il quale mi ha dato Zoloft 50mg, metà compressa. Per una settimana mi è sembrato di morire, non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto, vomitavo e vedevo male, con forte tachicardia e tremori. Senza contare che perso due settimane di lavoro, e non ho un contratto stabile. Quando ho spiegato la mia sintomatologia, mi ha detto di prenderne un quarto, ma non è cambiato nulla, gli effetti collaterali erano insopportabili (e non sono una persona che sopporta poco).
Ho richiamato il Dottore, ma si è rifiutato di ascoltarmi dicendo che "tanto non volevo guarire" e la cura era per forza quella.
Mi sono rivolto ad un nuovo medico, mi ha riproposto Efexor prima da 37 per 3/5 gg poi da 75 e sto facendo la cura da un mese e mezzo, sempre accompagnato da Xanax.
La situazione è migliorata un po', sono tornato al lavoro ma mi sembra che l'effetto sia blando, ed in diminuzione.
Il medico mi aveva anticipato che forse sarebbe poi stato utile aumentare a 150 ma visti gli effetti collaterali di Zoloft e gli effetti comunque presenti e fastidiosi di Efexor 75 (difficoltà visiva occhio sx, agitazione, lieve insonnia), sono terrorizzato all'idea di aumentarlo.
Anche perché so che l'aumento cambia la modalità di azione del farmaco.
Cosa pensate circa il mio timore sull'aumento della dose? Potrei avere gli stessi effetti che ho avuto con Zoloft o quelli di Efexor 75 raddoppiati?
Il passaggio da 75 a 150 non può prevedere vie di mezzo?

Grazie per la vostra attenzione,
Fabrizio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se è necessario verrà fatto l'aumento come previsto senza che lei debba metterci le ansie che prova.

La variazione può essere utile per il miglioramento dei suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/