Pillola e depressione

Gentili medici, ho 31 anni e da ormai 7 mesi uso il cerotto evra come contraccetivo. Non ho avuto effetti collaterali immediati, ma da un po di tempo, ho cominciato a pensare che il mio forte stress, nervosismo, stato di ansia e lieve depressione che sto curando con uno psicologo, siano dovuti all'utilizzo di Evra. Anche perchè non ho mai avuto problemi di questo tipo e nonostante questo anno per me è stato un po più difficoltoso dei precedenti, per me è davvero inspiegabile questo mio stato d'animo. Ho pensato di sospenderlo per un paio di mesi. Oppure mi consiglia di rivolgermi alla ginecologa per cambiare anticoncezionale? C'è la possibilità che un altro metodo ormonale non mi faccia questo effetto? Ho letto che questi effetti collaterali possono essere causati dalla carenza di vitamina b6 e zinco, frequente durante l'utilizzo di anticoncezionali ormonali. Credete che un integratore potrebbe funzionare?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

le modificazioni ormonali possono essere responsabili di fenomeni di alterazione dell'umore.
Sarebbe opportuno discuterne con la sua ginecologa, ed eventualmente farsi indirizzare da uno psichiatra per poter consentire una diagnosi appropriata, in base ai sintomi che lamenta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/