Si può guarire dal disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori vorrei farvi una domanda secca. Si può guarire dal disturbo ossessivo compulsivo? So che ci sono diversi stadi ma in linea di massima avete una risposta? Sono seguito da un bravo specialista e prendo dei farmaci dal 2009. Ho iniziato con elopram 20mg, poi eutimil 20 mg e infine avendo trovato questo specialista cipralex 20 mg con quale mi trovo molto bene. Posso dire che le cose sono molte migliorate sotto il punto di vista dell' ansia e delle ossessioni. Ancora non riesco ad essere costante sul lavoro, dopo un po sento il bisogno di fermarmi. Questo naturalmente e un problema dato che perdo i lavori, quindi mi vengono in mente queste domande che vi ho posto.
grazie e arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Credo che intenda dire se nel suo caso può star bene in maniera più piena. Altrimenti la domanda alla lettera significa solo se si può guarire, ma in senso statistico.
La cura che fa è una di quelle possibili, se ancora non ha una risposta soddisfacente però niente vieta di associarla con altro, o cambiarla.
Il suo medico ritiene che vada bene così e non si debba migliorare niente ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Per il momento il medico ritiene vada bene cosi. Dal mio punto di vista non credo si possa guarire da questo disturbo ma si può stare meglio. Quindi sento l'incidenza del farmaco che allevia i sintomi ma non cura il disturbo.
[#3]
dopo
Utente
Quello che volevo sapere quindi e se si può guarire!
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non si capisce esattamente cosa intenda, perché non sono chiare le differenze che Lei fa tra curare i sintomi, curare il disturbo e guarire.