Conato appena mi addormento

Salve, sono un ragazzo di 34 anni e da qualche tempo soffro di un disturbo che non mi lascia tregua.. Premetto che sono emetofobico all'ennesima potenza.. Non so quale sia il reale motivo che mi abbia portato ad avere così tanta paura di vomitare.. Anche solo avere un conato mi terrorizza al tal punto che quando mi capita di provare nausea abbastanza forte, corro ai ripari con medicinali come plasil o simili per evitare appunto di vomitare.. Ci fu un periodo in cui, in uno stato di leggera depressione e manifestazioni di nausea continua e invalidante ( somatizzavo proprio nella mia paura piu grande) , andai da uno psichiatra di fiducia, che attraverso una cura con 1 quarto di solian in compresse al giorno e 5 gocce di citalopram al giorno, mi fece stare decisamente meglio, togliendomi ogni sintomo.. Pian piano ho smesso la cura gradualmente e tutto si è risolto per il meglio.. Ora stò abbastanza bene, tranne che per un problema che si presenta la sera quando vado a letto.. Non ho nessun sintomo, sto benissimo, mi sdraio, chiudo gli occhi e nel momento in cui prendo sonno, ho come un riflesso o una contrazione involontaria alla gola che prelude ad un conato di vomito che mi fa svegliare di colpo e riesco a non avere il conato per questione di decimi di secondo.. Questa cosa succede in pratica ogni sera e più e più volte durante la stessa sera ( anche 10 volte o più) , cosa che poi mi fa talmente spaventare da non riuscire più a prendere sonno per la paura che risucceda.. La cosa buffa è che una volta sveglio stò di nuovo benissimo.. Non ho nessun sintomo... Ma appena riprendo sonno, tac e risuccede.. Ed è un conato vero e proprio, cioè intendo dire che a volte capita che non riesca a fermarlo in tempo e quindi lo ho davvero un conato.. Il medico che ho citato prima mi ha prescritto 20 gocce di valpinax 4, da prendere un'ora prima di andare a letto.. La cosa si è leggermente attenuata, ma non ha risolto il problema.. Avete un consiglio da darmi? Sinceramente non ne posso più di questa cosa... Cioè, non è possibile stare bene e poi avere questo conato appena prendo sonno..Ho escluso un problema gastrointestinale per il semplice fatto che se fosse un problema di reflusso o altro, avrei i sintomi anche da sveglio, cosa che invece non succede in pratica mai.. Un saluto e scusate la lunghezza del post..
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Parrebbe che sia recidivato il suo disturbo, anche perché dalla presentazione riferisce sintomi che precedono conati (cioè precedono il sintomo che precede il vomito). Ciò fa pensare che già la sua attenzione sia spostata sul prevenire l'oggetto della sua paura, trattandosi sintomi e anche comunicando come se tale rischio fosse oggettivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini