Paranoia o ansia

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 18 anni appena compiuti. Ho sofferto di un disturbo ossessivo compulsivo sin dai 12 anni che circa 2 anni fa si è attenuato, ora è ritornato con diverse paure quali quella di impazzire, di essere pedofila, incestuosa, trans ( sono lesbica, non so quanto questo possa contare) adesso ho la forte paura della paranoia che mi impedisce di concentrarmi sulle cose serie come la scuola. In particolare la paura si concentra sul fatto che quando ero più piccola, circa 14 anni, mi erano venute diverse paure quali il fatto che ci potessero essere telecamere (ero consapevole del fatto che non ce ne fossero, ma avevo ansia comunque) e il fatto che avessi il dubbio che i miei compagni di classe di allora si fossero creati un gruppo senza di me (non avevo motivo di pensare ciò, ma anche se fosse? Non capisco l'ansia di una cosa così), in particolare questa paura mi fa pensare a una probabile paranoia in senso clinico. Vorrei capire la differenza tra pensieri ansiosi o paranoia e se quelle cose del quale avevo paura possano essere considerati tali.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Lei sa di soffrire di doc. Si deve curare per questo. Se cerca e ottiene risposte come quelle della domanda di chiusura, che le spieghino cosa è la paranoia etc etc, l'ossessione peggiora.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini