Diagnosi di schizofrenia paranoide anche senza allucinazioni

Salve,
mi chiamo federico e ho 21 anni, nel novembre del 2015 sono stato portato dallo psichiatra dai miei genitori perchè non andavo piu all'università a causa di una specie di esaurimento, lo psichiatra mi ha subito prescritto abilify(che mi ha fatto male e non ho piu assunto) per poi prescrivermi risperidone(fatto salire nel giro di qualche mese a 4mg e mezzo), la sua diagnosi è stata di 'psicosi paranoide' (ero esaurito, non riuscivo piu a fare quello che facevo prima, avevo paura di essere aggredito e la gente all'università mi fissava forse perchè mi vestivo male, mi graffiavo, avevo forte rabbia). In estate 2016 lo psichiatra mi ha consigliato un ricovero in una casa di cura avvenuto nell' autunno del 2016(per tre mesi), alle dimissioni del ricovero la diagnosi è stata 'disturbo schizoide di personalità'(nel periodo dei tre mesi assumevo risperidone). Successivamente sono stato ricoverato in SPDC a fine marzo del 2017(lo scopo era passare alla clozapina ma il farmaco mi ha fatto male al fegato ed è stato sospeso tutto cioe sono rimasto senza medicine) mi sono poi autodimesso(sempre senza assumere farmaci) e la diagnosi era di 'psicosi paranoide'. Poi ad aprile del 2017 lo psichiatra ha deciso di farmi un tso(perchè non volevo piu p'rendere farmaci e invece lo psichiatra voleva li prendessi forse a causa del fatto che continuavo a graffiarmi braccia e viso fino al sanguinamento) e sono ritornato in SPDC(qui mi hanno dato olanzapina 20mg e dopo un depot di olanzapina mi hanno dimesso). Due giorni dopo ritorno in SPDC spontaneamente (perchè l'olanzapina non dava effetti sulla mia rabbia e si scopre che ancora una volta i valori del fegato sono sballati e quindi mi tolgono l'olanzapina e mi rimettono risperidone a 4mg), invece che dimettermi decidono di mandarmi in una casa di cura e nella lettera inviata dallo psichiatra della SPDC agli psichiatri della casa di cura c'è scritto che la mia diagnosi è chiaramente 'schizofrenia paranoide' e che soffro di allucinazioni(io non ho mai avuto allucinazioni).Inoltre mentre ero ricoverato in SPDC lo psichiatra mi ha detto una volta che soffrivo di un disturbo di personalità e un'altra che soffrivo di una depressione psicotica.
Attualmente (giugno 2017) sono a casa con i miei genitori e assumo: risperidone 4mg, promazina 20gocce al mattino e alla sera, halcion alla sera.
Volevo sapere perchè hanno scritto che soffro di allucnazioni anche se non le ho mai avute? Volevo sapere perchè tutte queste diagnosi diverse?Volevo sapere se il mio problema non è più un problema del tipo depressivo-ossessivo anzichè psicotico?Volevo sapere se è possibile che io sia schizofrenico paranoide nonostante io non abbia allucinazioni?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve chiarire gli aspetti diagnostici con i suoi curanti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Si ma volevo sapere se puo esistere schizofrenia paranoide senza le allucinazioni?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Si ci può essere
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ah ok grazie per la risposta, ma nei manuali diagnostici c'è scritto che la schizofrenia paranoide deve avere allucinazioni uditive come le voci, come mai?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Insieme ad altri sintomi che probabilmente ha
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Ma quindi non posso essere classificato come schizofrenico paranoide se non ho le allucinazioni, giusto?
quindi non sono schizofrenico paranoide, giusto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Salve, volevo sapere, dopo aver letto la mia situazione scritta sopra, quanto ci vuole per guarire? E volevo sapere se per guarigione si intende un ritorno a prima che si era malati o una situazione nuova, cioè se si guarisce veramente oppure si può solo 'cambiare'?
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente