Insonnia pre esame e ansia inarrestabile

Salve dottori, scrivo per un problema che mi attanaglia da qualche mese. Premetto di essere stata sempre un'ansiosa (e di carattere molto insicuro) per quanto riguarda la carriera scolastica (crisi di pianto prima di un interrogazione ecc) ma per fortuna sono sempre riuscita a spegnere il cervello e fare tutto, anche con ottimi risultati. Ora sono al secondo anno di infermieristica e da quest'anno soffro di insonnia pre esame. Il primo episodio è stato a febbraio; mi sono addormentata ma alle 4 ero sveglia con gli occhi sbarrati. Sono riuscita a dare i due esami anche con la stanchezza arretrata. Dopodiché il mio dottore mi ha prescritto lexotan che mi ha aiutato in parte prima degli altri esami a fine mese. La notte prima però, a ridosso degli ultimi esami della sessione (anche avendo assunto lexotan che mi ha fatto addormentare), mi sono svegliata alle 3 senza più chiudere occhio, ma per fortuna anche in questo caso gli esami sono andati bene.. anche se emotivamente la situazione era incontenibile. Prima del tirocinio invece non sono proprio riuscita ad addormentarmi, anche seguendo una sorta di igiene del sonno. Il dottore questa volta mi ha consigliato una psicoterapia (che non ho possibilità ne tempo di affrontare ora, ma che voglio fare) e nell attesa mi ha dato Laroxyl massimo 5 gocce prima di andare a letto. Non ho avuto bisogno di prenderlo perché l'ansia senza esami diminuisce completamente e ora volevo chiedervi se, a 5 giorni dall'esame posso iniziare questa terapia.. e se sia meglio prenderla per tutti i giorni precedenti o solo il giorno prima. Ovviamente vi chiedo se posso sperare di dormire prima di questi esami.. ci tengo davvero tanto, forse troppo e se ci penso anche solo per poco (al non dormire) piango.
Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Il fatto che dorma poco prima degli esami è da considerarsi assolutamente normale.

Se necessita di dormire di più andrebbe introdotta una terapia appropriata piuttosto che una benzodiazepina semplice, da utilizzare al bisogno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.