Disturbo concentrazione invalidante

Gentile Professore, sarò breve e conciso.
Sono uno studente universitario, la mia età la vede tra i miei dati personali.
Sono uno studente abbastanza capace, non penso di soffrire di problematiche di apprendimento. Le spiego cosa accade nella mia mente, o almeno ci provo:

Mi siedo, so di dover iniziare a studiare ma non riesco in nessun modo, so di doverlo fare ma non c'è niente che mi faccia oltrepassare l'ostacolo dell atto pratico di iniziare. È deprimente e invalidante. Anche oggi! Ho un appello questo lunedì e ho cercato di iniziare a prepararmi da questa mattina alle 9 . sono le 18.35 e ancora devo iniziare.
Supero questa condizione con l'ansia estrema e con un esame che poche volte va come dovrebbe ma soprattutto come vorrei.
Un ansia che arriva solo il giorno /notte prima e preso dal panico inizio uno studio matto ma non posso comportarmi così ogni volta! Ho bisogno di serenità sia durante lo studio che in sede d'esame.
Non so perché non riesca ad iniziare, non ho pensieri specifici che mi assillano, forse paura di non farcela? Non lo so ma davvero ho bisogno di una via di fuga a questa dinamica... Di serenità... Ho bisogno di studiare serenamente.... Come mi può aiutare? Sono disposto a qualsiasi cosa che possa corroborare i miei studi e la mia serenità!
Grazie per io tempo dedicatomi

Cordialmente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se è arrivato presumo all'Università, e se si ritiene capace, evidentemente fino ad un certo punto ha studiato e ottenuto risultati. A che punto è con gli esami ? Molto indietro ? Non li riesce per niente a dare, oppure sì ma rende poco ? E' peggiorato di recente mentre prima non aveva difficoltà ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Professore innanzitutto grazie per il tempo, soprattutto in giorno prefestivo.

Sono al 2 anno di Facoltà. Non ho nemmeno un esame fuori sessione, tutti completati mai nessuno rimandato. In questa sessione ho 8 appelli e ne ho appena fatti 3 andati benone però esempio l'ultimo l'ho preparato in 8 ore, iniziato all 1 di notte e ho fatto l alba!
Certo non era tra i più complessi, ovviamente! È giusto per farle capire il meccanismo che mi scatta! A me piacerebbe studiare ogni giorno con tranquillità ma non riesco, inizio a fare 2 righi e inizio a pensare a cose non inerenti alla materia.... (la facoltà offre anche sussidi psicologi che sto utilizzando e che mi giovano in cui espongo anche questa problematica ma su questo fronte non sto riuscendo a vincere questa mia dinamica nonostante il supporto)
È una dinamica che vivo ho ultimamente e che vinco solo per senso di dovere!
Come faccio in pratica a liberare la mia mente da tutto? Non so cosa altro potrebbe aiutarla... Sono studente fuori sede, ultimamente (2 settimane) mi hanno diagnosticato asma.. Allergie.. di sto prendendo un bel po' farmaci al giorno .. E con il supporto psicologico sto trattando argomenti di tipo caratteriale (ai test scientifici fatti sono risultato eccessivamente introverso, con tratti schizoidi non patologici) ma sono un ragazzo come tanti alla fine... Anzi proprio grazie al supporto sto diventando sempre più aperto... Però ho questo aspetto accademico che mi deprime... Ho ancora 5 appelli prima dell estate. E lungi da me volerli ritardare senza una buona ragione... Come potrei fare per controllare la mia concentrazione?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

A giudicare da questa situazione, ciò che non è sotto controllo è la preoccupazione delle sue funzioni mentali. Su questo tipo di problema probabilmente va mirato un intervento.