Analisi sangue e urine, su cosa focalizzarsi in caso di depressione?

Salve a tutti,
solitamente prima di ogni visita di controllo con il mio psichiatra, su sua richiesta mi sottopongo a delle analisi per fare il punto della situazione. Principalmente, oltre alle analisi di routine, ci siamo concentrati sui valori epatici in quanto ho spesso in passato abusato di alcolici (non cronicamente, ma abitualmente, il "classico bevitore da week-end")
Prima di prendere l'appuntamento per la visita, stavo valutando se fosse opportuno aggiungere alle solite analisi anche altri esami, così da avere più elementi nella valutazione di una terapia che forse sto scoprendo non essere troppo efficace.
In particolare: Cortisolo; Testosterone; calcio sierico ed elettroliti ; dosaggio della serotonina (nel sangue, o nelle urine?).
Considerando che sono esami non invasivi, non mi costa niente offrirli come ulteriori parametri di valutazione al medico.

VOI gentili medici di questa piattaforma cosa ne pensate? Solitamente che analisi vengono prescritte per la valutazione della terapia di un paziente depresso?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Di solito oltre gli esami valutati all'inizio di terapia non c'è motivo di richiedere esami periodicamente a meno che non siano presenti altre patologie.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/