Panico per anni

Buongiorno
Ho sofferto di attacchi di panico per anni; ora, a 58 anni, posso dire che ho imparato a conviverci ma non ho superato gli effetti collaterali e cioè la paura di avere paura; la conseguenza di ciò è che una serie di cose le ho ormai catalogate come cose impossibili o quasi da fare (ascensore, aereo da solo, strade di campagna da solo, ecc ecc.)
Lo psichiatra, con il quale ho avviato un percorso di analisi da circa tre anni, mi ha convinto ad attivare una cura farmacologica vista la mia scarsa reattività e i pochi miglioramenti raggiunti.
Mi ha consigliato Citalopram (gocce di elopram); sono sufficientemente preoccupato per gli effetti collaterali e in particolare per la disfunzione erettile; siccome ho alle spalle alcuni rapporti importanti andati male e ne sto avviando uno nuovo proprio in questo periodo vorrei evitare di rovinarlo per motivi diciamo sessuali; al di là della correttezza della scelta della cura, volevo capire se è possibile associare a questo medicinale qualche sostegno farmacologico per alleviare la disfunzione con prodotti tipo Cialis, Viagra, Spedra, ecc.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non ha ancora l'effetto collaterale non ha senso preoccuparsi ed associare altro.

Se ha una disfunzione erettile indipendente allora deve curare quella.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male: certo che ho già questi effetti collaterali (disfunzione erettile) e volendo intanto evitare insuccessi all'avvio di una importante relazione chiedevo se ci sono controindicazioni nell'assumere contemporaneamente le gocce di elopram e una delle pillole per la disfunzione erettile (cialis, viagra, levitra o spedra).
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La prescrizione di questi ultimi farmaci è pertinenza di un urologo prescrittore che ne valuti l'appropriatezza per il trattamento in quanto non sono farmaci da banco disponibili al pubblico senza prescrizione
[#4]
dopo
Utente
Grazie, ma anche questa è una informazione che conoscevo. La mia domanda è molto semplice: elopram è compatibile con gli abituali farmaci per la disfunzione erettile? certo che poi andrei da un urologo per farmeli prescrivere ma intanto volevo, come dire, rassicurarmi sulla possibilità di usarli....
Tutto qui
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La valutazione sulla opportunità di associazione è sempre secondaria alla visita diretta nella quale vanno valutati anche altri aspetti relativi alla possibilità che nel suo caso alcuni prodotti siano prescrivibili in assenza di patologie o condizioni che possano controindicarne l'uso.

Non è detto che chi la visiterà deciderà per l'uso di questi farmaci oppure eventualmente potrebbe fornire altre soluzioni relative all'uso già presente di elopram.

Descrive una situazione che va inquadrata, diagnosticata ed eventualmente trattata.

Le rassicurazioni sulle condizioni ansiose sono poco funzionali.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Ruggiero, la ringrazio infinitamente per la celerità nelle risposte però a me sembrano non risposte.
Io non sto chiedendo né "rassicurazioni" né di fare una diagnosi e di dirmi cosa fare; la mia domanda è prettamente tecnica: la molecola di elopram è compatibile o incompatibile con le molecole più diffuse utilizzate per la disfunzione erettile?? ci sono delle interazioni negative o no? questo al di là di tutte le variabili soggettive più o meno patologicge che ogni paziente può avere....