Calo serotonina?

gentili dottori, mi rivolgo a voi per un primo consulto virtuale, per quel che può essermi utile nella scelta almeno iniziale da fare. sono un ragazzo gay di 33 anni, sono infermiere e biologo. da circa 3 mesi mi sono lasciato col mio compagno coetaneo, dopo 11 anni di relazione decisamente sbilanciata che è approdata quasi naturalmente alla sua fine. vi scrivo perché, oltre ad essere consapevole del fatto che sto attraversando a pieno tutte le fasi del "lutto", mi rendo conto di vivere una situazione ormonale non proprio equilibrata. nello specifico: alla sera mi sento un leone, capace di idee ben strutturate, lungimiranti, mi sento in asse, felice di essere su questa terra e consapevole delle mie (poche? deboli? ma pur sempre presenti) risorse; al mattino tutto il contrario: uno straccio, brevi ma costanti crisi di pianto, ricordi che mordono il cuore, strascichi di sogni angoscianti che mi fanno alzare completamente confuso, disorientato, triste, e per niente affamato (prima al mattino avevo sempre appetito). ci metto mezza giornata per ristabilirmi e arrivare poi al picco alto della serata. tutto ciò si verifica da più di tre mesi. so bene che il fattore tempo è determinante nella mia situazione, ma la domanda che vi rivolgo è: può essere che sto subendo uno squilibrio ormonale? una serotonina troppo bassa al mattino? non mi spiego questa ciclicità costante, questo dualismo mattina/sera troppo marcato che mi fa stare molto male e mi danneggia in generale la vita: se la sera faccio dei progetti per il giorno dopo questi puntualmente vengono gettati alle ortiche per la "depressione" che mi travolge al mattino e per la quale metto in campo tutte le mie forze per uscirne (con successo ma sfibrato) durante la giornata, ma senza risultati apprezzabili perchè ho rimandato o annullato i progetti, le idee che avevo partorito la sera prima. è consigliabile un consulto psichiatrico /neurologico dal vivo? posso provare con integratori naturali (per i quali tuttavia, nella mia condizione, nutro alcuni dubbi)? desidero davvero uscire da questo vortice, perchè se solo la mattina somigliasse alle mie sere, la mia vita prederebbe una piega davvero diversa, purtroppo è una situazione ingovernabile che mi sfugge di mano. grazie molte.
Federico
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere utile una visita psichiatrica per un altro valutazione specifica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/