Depressione?

Salve, inquadro brevemente la mia situazione:
Ho avuto una crisi depressiva (?) un mese fa con vomito, insonnia, apatia, perdita di peso (4kg in 2 settimane), inappetenza, male di vivere, difficoltà di fare qualunque cosa, crisi di pianto e tutto quello che comporta questa patologia! Ogni anno mi succede di avere queste crisi in concomitanza del cambio di stagione (verso marzo) ma quest'anno è stata una cosa fuori dal comune poiché, secondo me, mi son ritrovato da solo (fuori sede) e mi sono ritrovato ad affrontare una nuova esperienza come il tirocinio in ospedale, che mi ha messo di fronte a responsabilità durante la crisi, e la fine di una relazione amorosa! Diciamo che c'è stato un insieme di cause che mi hanno provocato questo stato depressivo!
Ho mollato l'università (per ora) per questo motivo, non stavo riuscendo a fare nulla, mi svegliavo con l'angoscia e con il fiato corto, mi risultava difficile fare anche le cose che prima mi risultavano semplici e SOPRATTUTTO avevo paura di tornare nei posti in cui sono stato quando stavo nella fase acuta!
Ora, a distanza di un mese e stando a casa, diciamo che i sintomi si sono "placati" ma ho sbalzi di umore assurdi, sto più tranquillo perché sono a casa e non sono da solo, ma faccio una fatica assurda a svegliarmi al mattino e far partire la giornata, ho sempre pensieri negativi che non riesco a cacciare via, non ho voglia di fare nulla e passo le giornate passando dal divano al letto, mi sforzo a dormire per far sì che questi pensieri non prendano il sopravvento e mi sto isolando sempre di più in casa! C'è da dire anche che questi sintomi sono forti appena sveglio ma verso la sera un po' si placano e riesco a stare un po' tranquillo!
Non so cosa pensare, vorrei un giudizio a titolo informativo da Voi esperti, e non vorrei perdere l'anno scolastico per questo problema!
Cosa mi consigliate di fare? C'è bisogno di una cura farmacologica? Di qualche stabilizzatore dell'umore?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sarebbe opportuno far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria.

Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, sono andato dal mio medico curante stamattina (sotto richiesta del mio psicologo) e mi ha prescritto:
- Samyr intramuscolo 1/die
- Entact 5gocce X 1/die
- Xanax 5 gocce mattina e 5 sera