Il disturbo ossessivo compulsivo

Salve dottori, sono anni che prendo psicofarmaci per il disturbo ossessivo compulsivo.

Vorrei sapere il modo corretto per scalare da 20 mg a 10 mg. Ho iniziato con elopram 20 mg nel 2009 poi cambiato con eutimil 20 mg e adesso e da 2 anni che sono con cipralex 20 mg.

L'ansia, le compulsioni e le ossessioni sono migliorate quindi forse e corretto scalare la quantità, e magari aumentare se in base al cambio delle stagioni ne sento la necessità.

Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il modo corretto per ridurre è sentire il medico se è il caso di farlo, come prima cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Alla visita svolta a novembre 2016 mi aveva detto che potevo scalare tranquillamente spiegandomi di farlo in modo graduale. Poi e successo che ho continuato con la mia dose di 20 mg, non ero molto sicuro di scalare. Ho avuto un altra visita di recente e non abbiamo discusso di questo. Il medico mi aveva spiegato che quando voglio scalare posso farlo ma di farlo nella maniera giusta. Mi aveva dato un piano da seguire, scalare 2 goccie a intervalli di 4 settimane fino a 10 mg. Non voglio fare di testa mia e che il medico mi aveva spiegato che posso scalare tranquillamente volevo solo essere sicuro di farlo nella maniera giusta visto che all'epoca era ottobre e adesso e primavera.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Non è per niente chiaro se secondo il medico Lei può ridurre o meno. Se la questione è all'ordine del giorno, è ovvio pensare che ne parliate e che riceva istruzioni. Altrimenti, la cosa non torna.