Gentile Dottor Pacini ......

Salve egr. dottor Pacini,
mi scusi, io ho iniziato una cura con brintellix a giungo 2016 e ricordo che a novembre dicembre ero sui 10 mg e la mia libido e il mio piacere andavano bene, mi masturbavo o facevo sesso circa 3 - 4 volte a settimana.
Poi verso metà aprile ho concluso la cura per poi però riprenderla il 3 giugno scorso (sono ancora a 5 mg),
a livello depressivo sto bene ma contrariamente a prima ora non va per nulla bene a livello della libido e anche le poche volte che ho fatto sesso ho provato meno piacere e ho avuto anche un pò di problemi erettivi dovuti a scarso desiderio.
Si può ipotizzare come mai 8 mesi fa a 10 mg andava bene e ora a soli 5 mg ho questi problemi?

Ho letto alcune ricerche secondo le quali più si fa sesso e più se ne farebbe, nel senso che invece di essere appagato un essere umano più sesso fa e più la sua voglia libido sale mentre le stesse ricerche dicono che meno sesso si fa più la voglia va diminuendo;
in più su questo sito ho anche letto una sua risposta ad un utente che lamentava scarsa libido causata dall'antidepressivo al quale lei ha detto la funzione sessuale risente dell'uso e che un'attività assente o ridotta per un lungo periodo può significare una minore spontaneità anche senza l'interferenza dei farmaci.

Il punto è proprio questo, cioè che io da due mesi circa sto facendo molto poco sesso e mi sto masturbando anche poco o niente,
può essere allora che la mia scarsa libido, il mio ridotto piacere nel fare sesso e la poca voglia di farlo possano dipendere non tanto dalla molecola ma dalla mia astinenza?
Può essere che se io mi sforzassi a masturbarmi di più (anche 3 - 4 volte a settimana) anche se non ne ho voglia,
piano piano la mia libido andrebbe aumentando per arrivare poi ad avere una normale voglia di fare sesso (e dunque ricominciare quasi come prima con la mia lei) e ritornare anche a provare lo stesso piacere ?

nota: dovrei andare a 10 mg ma ho timore a farlo perchè se con 5 mg sto avendo questi problemi temo molto che con 10 sarebbe una catastrofe totale.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Da quando ha smesso la cura è stato peggio quindi, non vedo perché porsi problemi rispetto al farmaco. Verosimilmente è in uno stato di preoccupazione legato al disturbo che è ripreso dopo la sospensione della cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta Gent. Dottor Pacini,
mi scusi però.......... dopo che ho smesso la cura sono stato peggio a livello depressivo ma riguardo la sessualità andava bene, ora con soli 5 mg di molecola o ripreso molto presto a stare bene (in crescendo) a livello depressivo ma è subentrato questo sensibile calo della libido con le nocive conseguenze;
a me viene da pensare che questa volta il farmaco mi sta causando i classici problemi sessuali da ssri,
lei invece crede che non è così?
Cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non saprei di preciso perchè debba valutare subito la cura, richiama più uno stato di preoccupazione che non le tempsitiche per definire effetti collaterali e attribuirli con sicurezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Molto probabilmente lei ha ragione e si tratta di preoccupazione e non delle tempistiche, Egr. Dr. Pacini.
Il discorso è che ho iniziato ad avere il calo di libido dopo circa una settimana dalla ripresa dell'assunzione e allora mi è stato naturale che sia stato causato dalla molecola,
infatti anche se già sto meglio con soli 5 mg (in 19 giorni) dovrei essere già a 10 mg (secondo indicazioni dello specialista dopo una settimana giorni a 5 mg), cosa che non ho fatto anche per timore che gli effetti nocivi sessuali aumentino.

Ad ogni modo, vorrei poterle chiederle (anche in base a ciò che lei aveva detto ad un altro utente: "la funzione sessuale risente dell'uso e che un'attività assente o ridotta per un lungo periodo può significare una minore spontaneità anche senza l'interferenza dei farmaci"):
se mi sforzassi di masturbarmi un pò di più (3 - 4 volte a settimana) anche se non ne ho voglia, può essere che la mia libido e la mia voglia di fare sesso con la mia lei aumenti?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Come le dicevo, non ha molto costrutto preoccuparsi della cosa in questa fase. Gli effetti di questo tipo si valutano correttamente in fase di mantenimento, dopo aver ottenuto la risposta terapeutica.