Tricotillomania

Salve, sono mamma di una ragazza di 21 anni e scrivo per chiedere un aiuto a tutti gli psichiatri che leggono la mia storia, nella speranza di avere un aiuto o anche un semplice parere.
Da più di un anno ormai mia figlia ha cominciato a tirarsi i capelli, con sistematicità e senza quasi accorgersene, o almeno così sostiene.
Al'inizio spezzava solo le doppie punte ma oggi il problema è più grave e si ritrova con ciuffetti di capelli spezzati un po' ovunque sparsi per il cuoio capelluto, così da rendere molto visibile il suo problema a chiunque si soffermi a guardarle la testa. Si rifiuta persino di andare dal parrucchiere tanto sono pochi e visibilmente danneggiati.
Il suo malessere ci ha spinte a consultare un neurologo ed uno psichiatra i quali l'hanno definita come persona ansiosa e un po' depressa .
Le hanno prescritto antidepressivi e ansiolitici ma dopo già alcuni mesi di cura non mostra segni di giovamento. Continuo a trovare mucchi di capelli sparsi in vari angoli di casa.
Certamente è più tranquilla , mostra un sonno più regolare ma la manifestazione che ci ha spinte a chiedere aiuto agli specialisti è ancora evidente e forse acuita.
Cosa dovremmo fare? Io provo a ripeterle che senza una forma di autocontrollo personale non risolverà nulla, che i farmaci non bastano ma niente. E' più forte di lei, sostiene...
Spero che almeno uno degli specialisti di questo forum possa darci delucidazioni a riguardo ...io e mia figlia, studentessa universitaria ne saremmo grate.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è vero che si deve autocontrollare.

Il disturbo è ben inquadrato nei disturbi di tipo ossessivo e deve essere trattato adeguatamente nel tempo.

E' opportuno far variare la terapia o sentire altri pareri.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Cosa sarebbe l'autocontrollo personale ? Se uno si controlla, non ha il problema evidentemente.

Può specificare le terapie assunte ? La diagnosi è stata di sola tricotillomania ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini