La semplicità della spiegazione ma il dottore continua

Gentile dottore,
ho 33 anni e da 3 soffro di DAP curati con Xanax e supporto psicologico. Da circa 3 mesi pratico il training autogeno e per il momento ho avuto dei miglioramenti. Il mio problema, però, è che spesso ho giramenti di testa. Mi spiego meglio: talvolta accuso una strana sensazione alla testa (più precisamente dietro la nuca) con sensazione di svenimento, gambe molli, difficoltà a ricordarmi le cose (es. nome delle persone)e senso di vuoto.
Circa 9 anni fà feci una risonanza magnetica alla testa, visita neurologica ecodopler, etc per i forti dolori che accusavo. Il risultato, per fortuna, fu negativo. Circa 4 mesi fà ho ripetuto i raggi alla rachide cervicale ma evidenziavano solo un leggero schiacciamento della 5 e 6 vertebra. La domande che volevo fare sono queste: è necessario ripetere la risonanza magnetica? I miei giramenti di testa da cosa possono essere causati? C'è il rischio che si tratti di cose più serie?
Mi scusi la semplicità della spiegazione ma il dottore continua a dirmi che è ansia ma ormai inizio a preoccuparmi.
La ringrazio anticipatamente.
74998
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento descritto e' assolutamente non indicato per il suo disturbo in esattezza di diagnosi.

Infatti, l'utilizzo di benzodiazepine e' controindicato in quanto resposabile di dipendenza ed assuefazione, mentre sarebbe opportuno un trattamento piu' valido.

Quando poi parla di supporto psicologico vuol dire che non sta facendo una psicoterapia?

Il fatto che attualmente i suoi sintomi somatici stiano aumentando puo' indicare che la benzodiazepina sta perdendo il suo effetto di ansiolitico, portandola o all'aumento del farmaco o a doversi rivolgere ad uno psichiatra.

Sarebbe meglio rivolgersi ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
No attualmente la psicoterapia l'ho terminata...e lo Xanax è stato ridotto a 3 gocce 3 volte al dì (sotto consiglio medico ovviamente scalando le dosi poco alla volta).
Credo di essere migliorata molto sotto l'aspetto attacchi di panico ma è rimasta la paura della morte improvvisa (il mio problema è sorto in virtù del fatto che sono morti mio suocero e mia nonna nel giro di 2 mesi), quindi, nel momento in cui accuso un qualsiasi sintomo penso al peggio. In questi giorni, per esempio, ho la gamba ed il braccio sinistro che sono indolenzite anche il solo sfiorare la pelle mi provoca dolore e fastidio...da cosa può dipendere? Ovviamente bruciore al petto..
Crede che sia tutto dovuto all'ansia? non vorrei iniziare nuovamente delle cure in quanto desidererei aver un bambino...grazie tante per il consiglio che vorrà darmi
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua situazione deve essere necessariamente valutata da uno specialista. La terapia che lei ha seguito per l'ansia non è risolutiva per il problema. Lo specialista approfondirà eventuali aspetti organici con gli esami che riterrà opportuni e la indirizzerà verso il miglior tipo di trattamento per il suo disturbo. La preoccupazione estrema per gli aspetti legati alla salute può essere una manifestazione d'ansia, ma la diagnosi spetta allo specialista che la visiterà personalmente.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it