Paura di avere problemi cardiaci e altro

Salve a tutti,sono un ragazzo di 19 anni,e da qualche periodo sto vivendo davvero male questa mia adolescenza,ora mi spiego meglio...L'anno scorso,in piena estate,ho cominciato un lento declino,credo molto più mentale che fisico,a causa di alcune paure relative all'essere diciamo "pazzo" o comunque di avere comportamenti fuori dal normale; sono stato male qualche giorno,a livello morale,per colpa di queste mie fisse infondate,anche perchè sono sempre rimasto un ragazzo normalissimo,con comportamenti assolutamente normali,sia in pubblico,sia con i familiari e anche con la mia ragazza.Superati questi giorni di tristezza e ansia,stavo sicuramente meglio ma comunque questi pensieri mi continuavano a scorrere nella mente,a volte di più,a volte di meno,ma erano sempre li,tanto che io stesso,se dovessi dare loro un nome,li definirei "pensieri parassiti" cioè che quando non ci penso,magari distratto dalla situazione o da altro,sto tranquillo,ma dopo,il mio cervello finisce automaticamente a pensarci,e ritorna in me un leggero malumore..ancora ad oggi,dopo quasi un anno,ci penso ogni giorno..ora voi direte,"si ma che centra con il titolo?",beh era per farvi un quadro generale del mio cervello a livello psicologico e per descrivervi ciò che mi assilla da ormai,più o meno, 6 mesi...queste paure a livello mentale,hanno creato in me una sensazione costante di paura di quasi tutto specialmente di avere problemi cardiaci; da un po' di mesi quindi ho cominciato a manifestare sintomi che mi hanno mandato in paranoia molto spesso,come ad esempio battito accelerato,respiro corto,sensazione di svenimento (non sono,mai svenuto in tutta la mia vita),dolori al torace (specialmente nella zona sinistra,diciamo sul petto che sulla schiena) e dolore al braccio sinistro...controllo continuamente il battito sul polso e sul collo,ma a volte è più veloce,a volte più lento,in poche parole,cari lettori,ho paura che il mio cuore mi abbandoni da un momento all'altro e ponga fine a tutto; tutti questi sintomi ovviamente svaniscono quasi del tutto mentre sono a scuola o con gli amici..vi do ancora qualche informazione in più: non faccio sport e ne ho fatto molto poco nella mia vita,vorrei praticarlo,ma la paura di un infarto durante l'attività fisica me lo impedisce; ho fatto anche la visita medico sportiva ed è risultato un cuore sano e in salute,e addirittura una visita con ECG dinamico delle 24 ore da cui sono risultate delle piccole aritmie,che però mi hanno detto di essere normali alla mia età e molta gente le ha,quindi tutto a posto;sono in leggero sovrappeso,ma davvero leggero..ora la mia domanda è questa: pensate che le mie paure per il cuore siano fondate e dovrei fare esami più approfonditi,oppure siano solo frutto del mio essere ansioso,pauroso e insicuro? Sto vivendo davvero male,sento di star sprecando la mia esistenza a pensare ai problemi di salute,e avrei davvero bisogno di una risposta,grazie a tutti,in anticipo,per l'attenzione e per le risposte.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non vedo assolutamente problemi per il suo cuore, ma lei ha bisogno di uno specialista psichiatra.
Lei deve farsi curare.

Arrivederci ed auguri di cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org