Effetti indesiderati ssri

Gentili dottori

Tutti gli ssri portano aumento di peso?
Questo effetto potrebbe non verificarsi con una molecola piuttosto che con un altra?
Ci sono alcuni di questi che sono più tendenti a dare questo effetto collaterale rispetto ad altri?

Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la potenziale influenza sul peso corporeo è considerata un effetto dell'intera classe degli SSRI. Nell'ambito di questa, le diverse molecole hanno diversa probabilità di poter indurre modificazioni del peso corporeo. D'altra parte anche la diversa sensibilità individuale può far sì che si abbia o meno aumento di peso sia con molecole che hanno minore probabilità di crearlo sia con quelle a più alto impatto. Per la scelta della molecola lo specialista tiene conto anche del fattore potenziale aumento di peso nel bilancio costi/benefici che determina la selezione della terapia.

Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Dottore purtroppo il mio forte disturbo ossessivo compulsivo di lega ad una forte dismorfofobia. Quindi un aumento anche minimo del peso peggiorerebbe il disturbo.
In passato ho usato la sertralina e mi ha dato iperonsulinemia e aumento di peso.
Poi ho usato Anafranil che mi ha dato forte aumento di peso. Quindi ho abbandonato le terapie farmacologiche.
Sono disperato.
Quindi le chiedo: in coscienza, se avesse un figlio della mia età 22 anni con questi disturbi, quale molecole proporrebbe che secondo lei non ha impatto sul peso?

Saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ha assunto solo due molecole su diverse strategie farmacologiche possibili. Mi sembra un po' presto per abbandonare le speranze, soprattutto se la sintomatologia ossessiva è grave è invalidante. A distanza non è possibile fornire indicazioni specifiche su terapie farmacologiche, ma soltanto indicazioni di massima. Sarà lo specialista a tenere in considerazione la sua particolare sensibilità all'aumento di peso, adottando le opportune scelte terapeutiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore.