Nevrosi post traumatica da stress

Spett.li Medici,
Vi chiedo un consulto per dei problemi che ho dal 2009 circa. Ho dovuto superare per inerzia una serie di situazioni molto pesanti, a tratti violente, che non voglio specificare per andare direttamente alla questione di cui chiedo consulto.
Dallo stesso anno ho cominciato, dopo visita e diagnosi specialistica, ad assumere lo xanax (adesso non ricordo la somministrazione) che assieme alla psicoterapia avrebbe dovuto aiutarmi a vivere meglio. Dopo qualche anno, precisamente nel 2014, ho subito un altro fortissimo trauma, che ha portato il mio psicologo alla decisione che dovevo essere visitata da uno psichiatra, in quanto manifestavo sintomi di depressione e comportamenti anoressici. Dalla visita psichiatrica è venuta fuori un inizio di depressione legata ai forti stress subiti, e alle conseguenze che dovevo comunque continuare ad affrontare (tutt'oggi sono irrisolte). Come da prescrizione della stessa psichiatra, ho cominciato ad assumete il brintellix 10mg ogni giorno dopo pranzo, continuando con una somministrazione di xanax gtt ( ad oggi dopo consiglio della dott.ssa sono arrivata a 10 gtt al mattino e10 gtt il pomeriggio).
Nonostante io continui la psicoterapia e l'assunzione di farmaci, mi ritrovo ad avere dei grossi sbalzi di umore, e quelle che mi rubano energia sono proprio sensazioni di pesantezza alla testa, paura di avere attacchi di panico o di ansia, sonnolenza e tristezza(come se dovesse sempre succedere qualcosa). Questo succede puntualmente intorno alle 12.30 di ogni giorno, non capisco il perchè. Puo' essere legato al fatto che sto diminuendo la somministrazione dello xanax? o il cambiamento di tempo, il caldo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La cura con il brintellix quindi da quanto tempo è in corso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quasi due anni.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
In due anni di cura, visto che non sta funzionando, nono sono mai state proposte variazioni ^?

Una cura antidepressiva in 3 mesi più o meno si varia se non si vede una risposta soddisfacente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
La mia psichiatra ha ritenuto prescrivermi il brintellix, perchè con il seroxat fatto per due anni prima avevo avuto difficoltà !
Sdraiandomi per circa mezz'ora dopo pranzo, va un pò meglio la pesantezza alla testa e il resto... sinceramente non saprei.
La ringrazio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Infatti non è un confronto tra due molecole, dicevo soltanto perché dopo così lungo tempo la cura non è stata riconsiderata se non funziona.
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei dice di rivedere la terapia con il brintellix? Non può essere altro? Caldo o altro? ho fatto un paio di settimane assumendo integratori per tirarmi un pò su, visto che il mio lavoro richiede prettamente la concentrazione mentale (fiscalista).
La ringrazio.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Non vedo gli integratori cosa dovrebbero fare. Qui il punto è che prendere un antidepressivo per mesi e mesi senza averne un beneficio non ha senso. Non ci si attendono effetti dopo lungo tempo, quindi va riconsiderato.
[#8]
dopo
Utente
va bene, è stato chiaro. La ringrazio! chiederò un appuntamento alla psichiatra.