Gli amici la sera perché ho paura

Salve, premettendo che ho sempre sofferto di ansia che mi causa nausea, reflusso e tutte le varie conseguenze di questo disagio, sono un ragazzo che va in ansia di fronte le difficoltà e le responsabilità e cerca sempre di evitare di affrontarle ecc ma in questo periodo mi sta succedendo una cosa strana:
Ho cominciato l'università a settembre ed avevo trovato la mia serenità interiore finché, con l'inizio del tirocinio e quindi con le prime responsabilità, hanno cominciato a svilupparsi in mente pensieri intrusivi e ricorrenti del tipo "non riesco a gestirmi la giornata", "ora non riuscirò a mangiare perché non farò in tempo" e altri tipi di pensieri che mi hanno portato ad un forte stato d'ansia con conseguente crisi depressiva! Ho dovuto mollare, per ora, gli studi per questa crisi e soprattutto perché questi pensieri mi ossessionavano e mi bloccavano nel fare tutto, mi creavano angoscia!
Sono tornato a casa credendo di risolvere il problema stando tranquillo, ma questi problemi si sono ripresentati per altri motivi; ora ho la paura di uscire con gli amici la sera perché ho paura di non essere all'altezza, ho paura di andare a cena fuori per il timore di vomitare (vomito spesso quando i pensieri diventano tanti e mi creano tanta ansia) e mi ritrovo chiuso in casa senza riuscire a stare tranquillo, sono sempre teso e non dormo perché anche di notte ho questi pensieri che mi rovinano il sonno! Sono disperato, credetemi! Cosa credete possa essere?
Possibile sia un DOC?
Cosa mi consigliate?
P.S. Il medico di base mi ha prescritto:
- entact
- xanax
- samyr intramuscolo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A quali dosaggi sono stati prescritti i farmaci?

E' prevista una visita psichiatrica?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Entact per ora sono a 6 gocce al giorno e devo aumentare ogni 4 giorni fino ad arrivare a 10, xanax 5x3 al giorno e samyr 1 al giorno intramuscolo! Oggi sono al sesto giorno di cura!
La visita l'ho fatta ieri da una psichiatra ma non mi ha dato nessuna diagnosi e mi ha detto di continuare con questa cura!
Lei cosa dice?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Diciamo che avrei un approccio differente, ma comunque è una cura funzionale
[#4]
dopo
Utente
Stamattina mi è successo di nuovo, ieri sera sono andato a dormire "tranquillo" ma stanotte, come al solito, non sono riuscito a fare un sonno pieno e continuo, ma un sonno leggero e con più risvegli notturni! Stamattina non riuscendo a prendere più sonno la mia mente ha cominciato a farsi tutte le solite paranoie "perché ho mollato l'università?", "non sono in grado di fare nulla", "ora sono le 7 del mattino, non vedo l'ora che arrivi di nuovo la notte per dormire" e pensieri di questo genere tanto che, come al solito, son dovuto correre al bagno per vomitare! Sono disperato dottore, mi creda! mi sento un impedito e non riesco a vedere una via d'uscita, ho l'ansia anche di svegliarmi la mattina perché so che starò male!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I risultati sono visibili comunque dopo 4 settimane a dose piena
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore della disponibilità, è gentilissimo! Un'ultima domanda: potrebbe trattarsi di DOC? Oppure sono solo pensieri causati dall'ansia?
Ho paura di non uscirne più da quest'inferno