Attacchi di panico e caldo

Salve dottori volevo sapere se il caldo di questi giorni puo aumentare l' ansia e persino gli attacchi di panico.....a me sono successi...ora sono in uno stato di paura......per il caldo.....

Sono in cura con 20 mg di paroxetina e 75 mg di seroquel ho il disturbo bipolare con attacchi di panico e al bisogno alorazolam 0.75.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Da quanto tempo è in cura ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore con questa terapia 1 anno...se no prima solo 20mg di paroxetina....
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La stagione, più che la temperatura, può influire sulla ripresa degli attacchi o dell'ansia in generale, così come sul peggioramento dell'umore.
Non è detto che si tratti di sbalzi duraturi, comunque ne informi il medico.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore ho fatto 2/3 giorni con degli attacchi di panico .....ammazza....appena prima che sfociassero ho preso 12 /15 goccie di alprazolam...ma é partito lo stesso per la paura della paura....oggi cosi cosi ma sempre in allerta....a volte penso che é la terapia non é idonea.....
[#5]
dopo
Utente
Io so che la terapia da sola non fa deve essere accompagnata da un buon comportamento e stile di vita adatto se no gli attacchi e ansia ci saranno sempre....
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non saprei cosa vuol dire un "buon comportamento", mi pare un discorso che non riguarda il disturbo di panico. La terapia deve funzionare, e nel caso ci sono terapie che facilitano la riesposizione, se ormai è tanto tempo che si evitano certe cose.
Inoltre la sua diagnosi è composita, quindi non deve ragionare solo sull'aspetto panico, quando invece il motore che lo fa ricomparire può coincidere con la diagnosi umorale.
[#7]
dopo
Utente
Intendevo per comportamento la terapia cognitivo comportamentale dottore.......cmq stamattina avevo l ansia invece di prendere alprazolam ho preso 25 mg di seroquel e mi si é abbassata l ansia...di solito ne prendo 75mg prima di andare a letto per non incappare in sonnolenza.....
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
La terapia comportamentale non insegna comportamenti giusti, utilizza delle sollecitazioni comportamentali, è diverso.
Non si tratta di spiegare come ci si comporta, questo significa insegnare cosa uno fa se non ha il disturbo, e sarebbe un'assurdità.
[#9]
dopo
Utente
Bhe di solito io adotto comportamenti nella vita quotidiana a non creare stress o ansia...perche é sbagliato fare cio??
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non è né giusto né sbagliato, i comportamenti che adottiamo rispetto alla malattia sono di adattamento.
[#11]
dopo
Utente
Ok mi é preso un colpo credevo che la terapia comportamentale non serve a nulla se hai ansia o panico......no perche io sto cercando con molta calma a calibrare la mia vita
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non per bloccare gli attacchi, il suo uso è su alcuni aspetti del disturbo, e può essere utile quando prevale la parte agorafobica sugli effettivi attacchi.
[#13]
dopo
Utente
Mi scusi doc me lo spiega in paroli piu semplici....grazie ancora
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Il disturbo di panico ha una terapia farmacologica ben precisa. Il suo è in concomitanza con un disturbo bipolare, la cosa rende la cura più complicata. La terapia comportamentale può essere utile sull'agorafobia, l'evitamento, l'ipocondria, ma finché gli attacchi continuano di solito si continua a non esser tranquilli, quindi la prima cosa è farli cessare.
[#15]
dopo
Utente
Ok dottore grazie per la spiegazione....infatti devo farli cessare questi attacchi..... non mi fanno stare tranquillo.....puo essere la terapia non adatta al mio disturbo
[#16]
dopo
Utente
Ieri ho parlato con la psichiatra e mi ha detto che vorrsbbe tirare via la paroxetina e lasciare il seroquel visto che secondo lei é un problema di stabilizzazione dell umore.....ma il seroquel non so se argina il panico secondo me no
[#17]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Appunto, il medico ragiona sulla diagnosi perché ritiene forse che l'uso di un antidepressivo non abbia effetto migliorativo, anzi in questo caso favorisca un decorso instabile.
In effetti è un ragionamento che mi pare sensato. Non sempre ha senso scorporare i problemi in diagnosi per curare ciascuna in maniera separata.
[#18]
dopo
Utente
Infatti dottore ormai saranno 5/6 anni che assumo paroxetina ma gli attacchi ogni tanto ritornano....proveremo a scalare la paroxetina ma piano piano se no sono dolori tirarla via del tutto subito
[#19]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
CI penserà il suo medico a dirle come scalarla, presumo
[#20]
dopo
Utente
Ok....grazie dei consulti utili alle mie domande ....grazie ancora e alla prossima
[#21]
dopo
Utente
Con il disturbo bipolare la paroxetina puo dare disturbi a un stabilizzatore dell umore tipo seroquel quello che assumo.....
[#22]
dopo
Utente
Perche tutte le volte che assumo seroquel mi da sonnolenza?
[#23]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248