Anafranil uso prolungato

Buongiorno Dottore,
sono un uomo di 40 anni in cura dal 2000 con Anafranil per DOC. Le preciso che ho alternato anche dei periodi più o meno brevi di sospensione e che negli anni sono andato a scalare fino a 10 mg (ultimi 8 anni) e che ora dal 2 giugno scorso ho sospeso il farmaco con conseguente aggravio della mia condizione psichica. Da qualche mese soffro di fascicolazioni e formicolii a gambe e braccia per il quale sono seguito da un neurologo e per il quale ho effettuato due visite neurologiche, 2 EMG (di cui una proprio due giorni fa in seguito a un'intensificazione improvvisa di fascicolazioni e formicolii) e i POTENZIALI EVOCATI MOTORI risultato tutto negativo. Le chiedo se, come riferitomi dal medico che mi ha effettuato l'ultima EMG, un uso così prolungato nel tempo di Anafranil possa dare gravi danni neurologici (mi hanno parlato di distonia), e se, visto l'aggravio del disturbo DOC da quando ho sospeso il farmaco potrò ripendere qualche altro farmaco che mi aiuti a convivere meglio con il maledetto disturbo, come del resto faceva Anafranil. La ringrazio e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La clomipramina non è un farmaco noto per avere un elevato rischio di distonia dopo un uso prolungato, tra l'altro, secondo quanto lei riferisce anche discontinuo. Sarebbe opportuno parlarne con lo psichiatra di fiducia per valutare, anche alla luce degli accertamenti effettuati, tutto il quadro sintomatologico, compresa la recrudescenza del doc.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi un'assunzione prolungata di clomipramina non provoca effetti neurologici gravi?
Perchè temevo che queste fascicolazioni e formicolii siano un effetto del farmaco, visto che, come Le scrivevo, le due EMG e le visite neurologiche sono risultate negative.
La ringrazio per l'aiuto nuovamente
Cordialità
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se gli esami e le visite sono negativi vuol dire che non ci sono danni rilevabili. Per questo motivo occorre chiarire la situazione con lo specialista.
Cordiali saluti