Insonnia e valeriana

Buongiorno,

sono anni che soffro di ansia e insonnia. L'insonnia è diventata davvero un problema che a lungo andare sta compromettendo la mia qualità della vita, dato che spesso non riesco a concentrarmi, sono sempre tra le nuvole e facilmente irritabile.

Riesco a dormire tutta la notte solo una o due notti a settimana, mentre nei giorni restanti mi addormento intorno alle 23.30 e alle 3.30 mi sveglio, non riuscendo più a prendere sonno. Se sono fortunata passo così due ore, ma nei casi più estremi (come stanotte) resto sveglia anche fino alle 7, uno strazio. Ovviamente poi mi sveglio in condizioni pietose e senza energia per affrontare la giornata.

Finora ho assunto valeriana in gocce o compresse che però hanno funzionato fino a un certo punto (mi hanno aiutato per lo più a sedare l'ansia), ma qualche giorno fa ho acquistato un integratore a base di valeriana, melissa, passiflora e melatonina (Sedatol). L'ho assunto per tre sere di seguito ma nulla, effetto zero, è stato come assumere una zigulì.

Vorrei evitare di assumere farmaci, ma cosa posso fare in alternativa? Posso ritornare alla valeriana aumentando le dosi? Posso assumere più compresse di Sedatol anche se il foglietto illustrativo indica di assumerne solo una?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Anche per i fitoterapici è utile seguire le indicazioni prescritte dalla scheda tecnica. Se persistono disagi sarebbe opportuno affrontare il problema con una visita specialistica e, eventualmente, un trattamento più adeguato.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.