Effetti antidepressivi?

Buongiorno gentili Dottori,
scusate, se assumendo un antidepressivo un soggetto ha un calo della libido, questo probabilmente è dovuto al fatto che il farmaco fa abbassare il testosterone o i meccanismi che abbattano il desiderio sono altri?
Se dipende da un calo dei valori del testosterone vuol dire che il mio psichiatra può farmi fare delle analisi e se confermato può anche prescrivermi qualcosa che faccia tornare su il testosterone e consequenzialmente la libido?
Ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha detto che non dipende da questo ma da altri fattori cerebrali e altro sui quali purtroppo l'antidepressivo va incidere negativamente, francamente però non mi ha convinto molto quindi vorrei gentilmente avere un vostro parere perchè nel caso possa trattarsi di "testosterone" e il psichiatra può intervenire allora anticiperò la visita di due mesi perchè il prossimo controllo l'avrò per fine settembre (e non vorrei poter perdere altro tempo se è possibile porvi rimedio).
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se non cita neanche il nome dell'antidepressivo che ragionamento possiamo fare ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Chiedo venia gentile Dr. Pacini,
la molecola è l'escitalopram al dosaggio di 10 mg al dì per trattamento di depressione endogena e disturbi di ansia.
Cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
I meccanismi non necessariamente possono anche non implicare variazioni ormonali.
In genere in prima battuta si tenta di capire se ci può essere una cura altenativa e meglio tollerata.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore, il problema è che purtroppo sono sensibile a questi meccanismi e in passato molecole diverse da questa mi hanno causato ancor più problemi.
Quindi anche con l'eventuale assunzione di testosterone non avrei benefici poichè è probabile che i miei valori siano già sufficienti o addirittura alti?

Ora capisco perchè quando con altri psichiatri ho lamentato questi problemi i dottori cercavano di minimizzare.

In rete ho visto che sono disponibili prodotti con vari ingredienti (dicono "naturali") e che molti uomini assumendoli hanno rilasciato commenti (su amazon e altrove) molto positivi sull'aumento della loro libido (dovuta anche all'aumento di testosterone che a dire dei produttori aumenta in maniera naturale grazie al loro composto) e sulle loro disfunzioni.
Le confesso che stavo pensando di provarli ma se il mio problema è causato direttamente dallo scombussolamento cerebrale della serotina & company temo che non caverei un ragno dal buco .............

Ho già raggiunto il limite di "sopportazione" credo quindi che quanto prima (e di testa mia) sospenderò la cura;
non da un giorno all'altro ma credo che non mi rimanga altra scelta.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Che con l'assunzione di ormoni sessuali la funzione migliori può sempre essere, non è diagnostico di una carenza. Per questo si seguono delle linee diagnostiche logiche, altrimenti non è qualcosa su cui sia facile andare a senso.
Il termine "naturale" non ha alcuna corrispondenza precisa, non è un termine che ci dice niente.