Iniziare cura per depressione

Buongiorno Dottori,
ho 33 anni e credo di soffrire di depressione.

Premesso che sono sempre stata una persona con "tendenza all'infelicità" e perennemente insoddisfatta e di aver sofferto in passato di periodi di "umore nero" con tendenza all'apatia e all'isolamento, quello che mi affligge in questo periodo, ritengo essere un problema più grave.

Credo che la mia condizione sia dovuta a dei fattori oggettivi, in quanto purtroppo, presto dovrò chiudere la mia attività, ritrovandomi con grossi problemi finanziari. In più nell'ultimo periodo le condizioni di salute di uno dei miei genitori sono peggiorate, arrivando ad avere una condizione di non autosufficienza che richiede assistenza, di cui mi occupo prevalentemente io.

Ciò ha portato ad un progressivo isolamento, ad una mancanza di vita sociale, sia per mancanza di tempo che per mancanza di voglia. Mi sento psicologicamente distrutta, non ho più voglia di prendermi cura di me stessa, soffro di insonnia e quando invece riesco a dormire devo quasi sempre comunque svegliarmi per via dell'assistenza che presto. Raramento riesco a fare un ciclo di sonno completo.

Soffro anche di fame nervosa, il che mi sta portando a riprendere tutti i chili che avevo perso con tanta fatica grazie ad una dieta che seguivo e al molto esercizio fisico che non faccio più perchè sono sempre stanca, non ne ho la forza. Cosa che sicuramente non mi aiuta, in quanto in passato ho avuto diversi problemi di accettazione del mio corpo.

Soffro inoltre, ma questo da diverso tempo, di sindrome premestruale, credo grave, il che porta ad un peggioramento drastico del mio umore in quei giorni, che diventano veramente insopportabili.

Potrei continuare con una serie lunghissima di altri sintomi, come tristezza continua, senso di impotenza, crisi di pianto continue e pensieri "non felici" sempre più ricorrenti. Insomma, se in passato sono riuscita a farmi forza e a superare i periodi neri, questa volta credo di aver bisogno di aiuto.

Poichè non sono un medico e posso solo supporre che sia depressione, come devo fare per arrivare ad una diagnosi e ad una eventuale terapia? Immagino si cominci con una richiesta al medico di base che mi indirizzerà dallo specialista adeguato, ma poichè non ho la possibilità di pagare uno specialista privato, il servizio sanitario nazionale si occuperebbe di casi come il mio?

E, poichè i miei problemi non sono di facile risoluzione, come potrebbe aiutarmi la terapia? Facendomi vedere le cose in modo diverso o aiutandomi ad essere meno stanca e ad essere più in forze? Insomma come si aiuta la persona a guarire dalla depressione?

Per questa enorme stanchezza ho già provveduto ad escludere problemi di natura fisica e a fare degli esami del sangue ed è risultato tutto a posto.

Grazie, buona giornata.

[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La sintomatologia da lei descritta va riferita ad uno stato depressivo, dove con ogni probabilità giocano il suo temperamento e gli attuali problemi oggettivi.
Il SSN sicuramente potrà prenderla in cura. Le terapie, siano esse farmacologiche o psicologiche (credo che le servirebbero entrambe), non le risolveranno i problemi esistenziali ma le consentiranno di "cavalcarli" meglio,
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-