SSRI + Amitriptilina

Bungiorno,
prendo da diversi anni il CITALOPRAM prima 20mg poi a 40mg, per DAP + DOC.
Ciononostante da qualche mese soffro di ansia generalizzata, come se il citalopram non funzionasse più bene, il mio psichiatra mi ha fatto aggiungere prima una compressa al giorno di Mutabon Mite per un mese e ora lasciando sempre il citalopram a 40mg sto facendo il passaggio da mutabon mite a Laroxyl gocce (13 gocce) al giorno.

Sono arrivato a 9 gocce di laroxyl e niente mutabon, ma mi sembra che l'ansia aumenti invece di diminuire, dovrei arrivare a 13 nel giro di pochi giorni, è normale? può verificarsi un aumento dell'ansia durante l'aumento del dosaggio dell'amitriptilina?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio della cortese attenzione, quindi anche se da un mese prendevo 10mg di Amitriptilina, e prendo anche 40mg di citalopram, passare a 24mg può aumentare l'ansia inizialmente?
Devo aspettare le solite 2-4 settimane per giudicare l'efficacia dell'aumento del dosaggio?

Dottore inoltre può spiegarmi l'utilità dell'aggiunta dell'amitriptlina nel mio caso? dovrebbe interagire con il citalopram? rinforzarlo? agire diversamente?

Chiedo a Lei perché il mio psichiatra, mi ha solo parlato di linee guida e mi ha detto che l'amitriptilina dovrebbe rilassarmi.

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La risposta del suo psichiatra è quella che ha valore.

Dal mio punto di vista non avrei fatto questa associazione ma è una opinione personale non correlata alla visita diretta.
[#4]
dopo
Utente
Posso chiederle perché non avrebbe fatto questa associazione? Non crede possa essere efficace?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non farei una associazione di due antidepressivi ma cambierei farmaco.
[#6]
dopo
Utente
Capisco, anche il mio psichiatra ha detto che quella di cambiare farmaco era una possibilità, ma ha voluto provare prima questa. Crede che l'associazione abbia controindicazioni? o non sarà efficace come il cambio di SSRI?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Per quanto mi riguarda ha una efficacia relativa