Un po' paura, non vorrei che la cura che faccio attualmente mi faccia male

Salve dottori dopo circa 5 mesi di cura con sertralina 100 mg mattina e sera per curare l'ansia generalizzata, non sento più il mio psichiatra da circa 3 mesi e questo mi fa un po' paura, non vorrei che la cura che faccio attualmente mi faccia male. 3 giorni non ho preso i farmaci perché non stavo molto bene fisicamente per influenza, adesso mi sento di nuovo male, non so se può esser dovuto al fatto che ho interrotto i farmaci per 3 giorni, volevo chiedere se i farmaci che prendo vanno scalati perché troppo alta la dose oppure continuare a prenderli. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gli antidepressivi non vanno mai sospesi senza consultare il medico, i disturbi che avverte sono molto probabilmente da sospensione. Sta assumendo da 5 mesi un dosaggio basso di setralina e da tre mesi non consulta il suo psichiatra. Se vuole stare meglio vada dal suo psichiatra, gli riferisca i sintomi e i dubbi e segua la cura, che deve essere adattata e modificata a seconda dei risultati.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottoressa. Ma i sintomi che avverto causati dalla sospensione del farmaco per tre giorni spariranno? E come mai gli antidepressivi non danno dipendenza, ma appena si sospendono per un po' di giorni si sta di nuovo male? Adesso sono in vacanza e non posso contattare il mio psichiatra perché è in ferie anche lui, la mia domanda è: devo continuare la cura attuale oppure no?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La dipendenza non c'entra niente, gli SSRI e farmaci analoghi si legano ai recettori cerebrali per svolgere la loro funzione, e per evitare disagi sia l'introduzione che la dismissione dev'essere graduale. Nel suo caso la terapia non era completamente efficace perché i sintomi persistevano, sospendendola di colpo ai sintomi ansiosi si sono aggiunti quelli da sospensione, che durano alcuni giorni. Superati i sintomi da sospensione l'ansia rimane.
Non può chiedere on line se continuare la cura o no, è contro le regole del sito e il codice deontologico.