Farmaci... sono troppi?

Buongiorno. I miei genitori vorrebbero avere un parere riguardo alla mia terapia farmacologica.

Prendo i seguenti farmaci:
1) Lansoprazolo 15 mg/die al mattino
2) Atenololo 50 mg/die al mattino
3) Sertralina 200 mg/die al mattino
4) Bupropione 450 mg/die al mattino
5) Lamotrigina 25 mg/die (in corso di titolazione) alla sera
6) Amisulpride 200 mg/die alla sera
7) Pramipexolo 3 x 0,18 mg/die alla sera
8) Pregabalin 2 x 150 mg/die al mattino e alla sera
9) Clonazepam 2 mg/die alla sera
10) Olanzapina 20 mg/die alla sera
Poi Movicol (mezza bustina al giorno) alla sera e Rinoclenil al mattino.

La mia diagnosi è di disturbo dissociativo non altrimenti specificato. Non ho disturbi di personalità, ma importanti tratti schizotipici, ossessivi e narcisistici.

L'atenololo lo prendo per la tachicardia; l'amisulpride per la nausea somatoforme; il pramipexolo per diminuire la prolattina e l'olanzapina per le voci interne o pseudo-allucinazioni che avverto prima di addormentarmi.

I miei genitori hanno paura degli effetti collaterali a lungo termine e del numero elevato di farmaci che prendo.
Cosa ne pensate?
Vorrei poter rassicurare i miei genitori, e di conseguenza essere più tranquillo io, visto che vivo ancora con loro...

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
No perché è in ferie... mi può dare un parere lei, Dott. Ruggiero?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ci sono tanti farmaci ma va capito il motivo e soprattutto valutato l'andamento precedente.

Certamente il prescrittore può fornire una valida motivazione a questa prescrizione molto ricca.
[#4]
dopo
Utente
Ok, ma secondo il suo parere medico ci sono delle controindicazioni all'uso di un numero così elevato di farmaci? Nel senso ci possono essere delle complicazioni nel breve e lungo termine?

Grazie