Problemi sonno

Buongiorno

Volevo chiedere un consiglio.

Io soffro d'ansia da parecchi anni e questo disturbo mi ha obbligato ad assumere 10mgdi cipralex,dopo un periodo abbastanza tranquillo della mia vita improvvisamente mi sono comparsi problemi di insonnia , o meglio mi sveglio di continuo durante la notte.

Io visto il periodo tranquillo che stavo passando ho pensato subito che la colpa è proprio del farmaco, lo feci presente al mio psichiatra che mi disse di provare a sospenderlo gradualmente in 10 giorni e aspettare ancora due giorni per poi partire con 15 mg di mirtazapina.Questa manovra mi è costata cara perché dopo anni di antidepressivo torglierlo in 10 giorni è da pazzi,quindi oltre ad non avere risolto con linsonnia ho avuto tutti gli effetti collaterali da abbandono farmaco.

Adesso il mio psichiatra mi ha riportato ad un dosaggio di 15 mg di cipralex e ho ritrovato il mio equilibrio ma il problema del linsonnia non l'ho risolto.
Può essere che il farmaco abbia fatto danni a livello celebrale?

Grazie per una risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Questa manovra mi è costata cara perché dopo anni di antidepressivo torglierlo in 10 giorni è da pazzi,"

No, direi di no. Non è una procedura né strana, né particolare.

Adesso fa dei ragionamenti ansiosi, tipo "danni al cervello etc".

Di fatto non ha iniziato la cura che lo psichiatra aveva pensato come alternativa, e che forse andava bene anche per l'insonnia.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

È stato lui a farmi sospendere la mirtazapina dopo una settimana e mi ha fatto tornare al cipralex.

Adesso mi ha consigliato di prendere 15 mg di cipralex la mattina e 15 mg mirtazapina la sera.

Mi spaventa un po' il fatto di prendere due antidepressivi contemporaneamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il medico sta semplicemente adottando soluzioni logiche sul problema di partenza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Può èssere quindi che l'insonnia sia causa di ansia e non da questo uso "di anni"di cipralex?

Mi sorprende questa cosa perché l insonnia è sorta in un periodo apparentemente tranquillo e che in tutti questi anni di ansia non ho mai sofferto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo nesso tra insonnia e uso a lungo termine del cipralex.