Disturbo schizoide di personalità

Volevo sapere a titolo informativo, essendo affetto da disturbo schizoide di personalità qual'è la terapia farmacologica generalmente impiegata nella cura di tale disturbo, grazie a chi risponderà. Io attualmente assumo Fluoxetina 60 mg/die e Olanzapina 20 mg/die. Volevo sapere se ci sono dei farmaci più specifici per tale disturbo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In realtà non c'è un trattamento farmacologico standard per questa diagnosi, i farmaci sono utilizzati in rapporto a sintomi o fasi particolari.
Trattandosi di una diagnosi dell'ambito psicotico, si possono usare antipsicotici.

E' sicuro che questa sia la sua unica diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Si la mia diagnosi è disturbo schizoide di personalità con tratti ansioso-depressivi.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Pacini, mi scusi, in che senso si tratta di una diagnosi dell'ambito psicotico?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Schizoide è una personalità di quelle di tipo psicotico (come dice il termine "schizo-", sarebbe a dire con sintomi simili a quelli psicotici ma attenuati e non sempre interferenti.
[#5]
dopo
Utente
Lei dottor Pacini che farmaci darebbe per una diagnosi di tipo schizoide?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Evito tale diagnosi in quanto poco affidabile, e soprattutto perché non è una di quelle diagnosi utilizzate (di conseguenza) per mettere a punto le terapie, data anche la confusione tra personalità schizoide e "disturbo" di personalità schizoide.

Se ci sono sintomi psicotici, antipsicotici. Ma non è chiaro il perché un soggetto con questo disturbo andrebbe a farsi visitare. Quindi la diagnosi sarebbe da chiarire meglio.