Paure

Volevo parlarle di una mia amica che aveva paura o forse voglia non ricordo di bere ammoniaca. Ora è rinchiusa da tanto in clinica perso tutto. Marito figlio. Ora suo figlio è amico della mia bambina e ieri era qui a casa. Il pensiero di non ricordare se fosse voglia o paura mi fa paura tanto. Soffro e sono in cura per disturbo ossessivo.E se fosse che aveva il disturbo ossessivo anche lei?so che è bipolare ma mi chiedo se anche il bipolarismo da queste paure. Sono spaventata visto che se fossero paure le ho anche io. Sarei più tranquilla se sapessi che è' finita così per altro. Mi scusi
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè Lei ha paura che capiti anche a Lei di compiere gesti del genere se fosse un'ossessione, perché Lei soffre di disturbo ossessivo ?
No, se avesse rassicurazioni in merito l'ossessione non ne risentirebbe in positivo, anzi. L'ossessione sta già lavorando a vuoto, partendo sostanzialmente da una paura e adattando la paura ai dati disponibili.
Perché si estingua non va alimentata, e ragionarci significa confermare che esiste un problema, ma che è improbabile che si verifichi. Così facendo l'ossessione al giro successivo è più forte di prima.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
lei è ricoverata da 11 anni e la mia paura è che sia per il mio disturbo non sapendo se il bipolarismo da qst pensieri. saperla rinchiusa da 11 anni e ricordare che aveva questo mio sintomo mi ha fatto sperare fosse dovuto a altra malattia. Mi ha spaventato tanto.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo spavento dipende dal suo disturbo ossessivo (non dell'altra persona, suo).