Dal disturbo ossessivo compulsivo sin da bambino

Salve cari dottori sono affetto dal disturbo ossessivo compulsivo sin da bambino.Purtroppo mi sono rivolto tardi allo specialista dicendo che si tratta da controllo e da contaminazione. Nel 2009 ho iniziato a prendere elopram 20 mg, poi eutimil 20 mg e adesso già da un po che lo prendo cipralex 20 mg. Sicuramente da quando li prendo le cose sono migliorate sotto tanti punti di vista. Nonostante i miglioramenti continuo a stare male con alti e bassi. Vado spesso dal medico che mi segue ed e anche molto bravo. Quello che vi voglio dire e che prima di prendere questi farmaci ero una persona molto chiusa, adesso sono più aperto. Con il lavoro continuo a non essere stabile. Me ne vado appena incominciano i miei problemi. Volevo sapere se e normale secondo voi? Cioè i farmaci non curano il problema! Lo tengono sotto controllo e basta e questo e triste.
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Salve,
i farmaci permettono di recuperare il funzionamento quotidiano che questo disturbo generalmente compromette. Se per il tipo di lavoro e la durata Lei è sottoposto a numerosi stimoli ogni giorno purtroppo potrebbe continuare a manifestare alcuni sintomi. Ne parli con il suo psichiatra curante. Sicuramente se con la terapia farmacologica la situazione clinica è migliorata molto potrebbe anche manifestare un'ulteriore riduzione dei sintomi e periodi lunghi di remissione, persino durante l'orario di lavoro.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottoressa. Con questo disturbo non posso mai stare tranquillo. Vivo degli alti e bassi. Sopratutto quando arriva la stagione calda. Vivo dei periodi come per esempio mi sta capitando adesso che vado giù di morale talmente tanto da stare male. E mi chiedo se non vivessi a casa con i miei genitori come come me la caverei. Più ho responsabilità e più diventa dura