Aumento efexor da 75 a 75 37,5

Buongiorno gentili dottori,

Fino ad una settimana fa sono stato in cura dal mio psichiatra per depressione e ansia con 75 di Efexor e 300 di Trittico.
Poi, alla visita di controllo di circa 8/9 giorni fa, gli ho riferito di sentirmi in una situazione senz'altro migliorata ma di "stallo" (dopo circa due mesi di questi dosaggi).

Lui, riconoscendo il mio stato ancora non recuperato ha deciso di non stravolgere nulla e di aumentare il solo Efexor da 75 a 75 + 37,5 al di. Il resto invariato (Trittico da 300).

Dopo 3/4 gg. di aumento terapia e' comparsa impossibilita' di eiaculazione e dopo circa 9 giorni ho avuto anche un peggioramento della situazione con maggior ansia, lieve peggioramento dell'umore.

Vorrei sapere se (come ho letto anche su questo sito) questo effetto paradosso in fase iniziale ci puo' stare e se puo' scomparire con il prosieguo della terapia come pure la problematica sessuale.

Io mio psichiatra mi ha detto di tenere botta ed andare avanti che sono situazioni che rientreranno ma io, gradivo avere anche altri pareri.

Ci tengo a precisare che ho molta fiducia nel mio psichiatra solo che, non essendo in un buon momento, cerco rassicurazioni istintivamente.

Grazie

Saluti
Paolo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Il problema è che moltiplicare richieste su cose così semplici e su cui ha già ricevuto una risposta operativa peggiora il rapporto col suo medico, nonché la capacità di attendere, che alla fine è il criterio con cui si arriva alla risposta effettiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini,

razionalmente capisco che lei ha ragione da vendere ma, in uno stato depressivo si cercano molte conferme rassicuranti (forse sbagliando).

In ogni caso cerchero' senz'altro di fare come si deve fare e cioe' attendere con calma gli sviluppi della cura.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Infatti le due cose non sono in contraddizione. In depressione si cercano molte conferme ma non è detto che questo faccia bene, anche perché non è detto che ci sia qualcosa di preciso da confermare o meno, si va a finire nel vago o nella ripetizione della domanda ancor più preoccupata.