Somatizzazione dell' Ansia?

Buongiorno da anni soffro di ansia e attacchi di panico.
Sto prendendo cipralex 10mg e non ho più avuto attacchi di panico, per l'ansia mi è stato prescritto xanax compresse 0,50 la mattina e 0,25 dopo pranzo.

Sono però ormai diversi anni che lo prendo senza interruzione. Fino a diversi mesi fa stavo bene.

Sono circa 6 mesi che ho un disturbo molto invalidante è strano: la fame d'aria come la sensazione di non riuscire a finire il respiro in dei momenti della giornata e tutti i giorni.

Il medico curante mi ha fatto fare ecocardio spirometria e emogas analisi.Sono risultati tutti nella norma.

A questo punto il mio medico pensa che sia un disturbo legato all' ansia e mi ha consigliato di provare a sostituire lo xanax con gocce di en.

Secondo lui lo xanax dopo tanti anni non funziona più.

Sono molto preoccupata e soprattutto questo disturbo è molto fastidioso.

Vorrei un parere
Grazie in anticipo
Francesca

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo xanax non funziona più dopo alcune settimane. Non capisco che effetto dovrebbe avere la sostituzione di un ansiolitico con un altro in una condizione di assuefazione.
La terapia antipanico è il fulcro del problema. Se mai il cipralex (che non è a dose massima) non copre bene il problema, forse dall'inizio, visto che da come lo descrive sembra che non lo identifichi bene.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dr buonasera ho provato ad aumentare il cipralex in passato prendendone 15 mg ma mi agita è per questo che sono ritornata alla terapia iniziale di 10 mg che secondo lo psichiatra va bene
Secondo lei questo disturbo di fame d aria può essere comunque legato all ansia?
Grazie