Ansia e nevrosi significato

Gentili Dottori, buongiorno.

Vi chiedo una delucidazione.
Il mio psichiatra (dal quale vado per ansia generalizzata in seguito ad attacco di panico) mi ha "liquidata" dicendomi: " Signora, va tutto benissimo cosi. Continui la psicoterapia cognitivo comportamentale. Lei non ha bisogno di farmaci perchè sta bene, fa tutto quello che deve fare.. insomma continui cosi. Lei è sanissima! Non ha nulla. Si.. una nevrosi ma quest'ansia vedrà che andrà via se continuerà ad esporsi come sta facendo.." Subito sono uscita che stavo benissimo, rassicurata.. che meraviglia. Poi ieri sera stavo leggendo in libro in cui lessi la parola "nevrosi".. E da li mi è sorto un dubbio. Che cos'è? È grave? Non posso chiederlo al mio psichiatra in quanto è in vacanza sino a fine agosto.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra cordiale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Stabilire che un trattamento possa essere la sola psicoterapia per un disturbo d'ansia non garantisce che possa completamente avere una remissione della sintomatologia in modo completo.

Ha un disturbo classificato per cui esistono terapie validate.

Oltretutto essere attanagliata da dubbi dopo un colloquio è caratteristico di alcune forme d'ansia che andrebbero indagate e diagnosticate nonché trattate.

La rassicurazione ricevuta appartiene solo alla sfera di ciò che lei vuole sentirsi dire perché in verità non farebbe una terapia farmacologica, per cui le sue scelte divengono subordinate a questi suoi desideri.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto. Ha ragione.
Era solo mia curiosità sapere il significato di nevrosi.. in quanto ho sempre sentito dirmi disturbo da ansia generalizzata. Ed ora il termine nevrosi mi è nuovo. Sono la stessa cosa?