Calo attenzione, e nootropi

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni,di recente sto soffrendo di un calo dell'attenzione, questo per me è molto fastidioso poiche sono in procinto di laurearmi.
diciamo che ci sono alcuni eventi di disturbo che mi ronzano in testa non permettendomi di concentrarmi in maniera adeguata.

fatto presente questo problema al medico mi ha consigliato nootopil 1200 mg, due o tre compresse al dì.

ma non sto riscontrando effetti particolarmente utili.

mi sono documentato ed ho visto che il nootropil funziona in maniera migliore se associato a mannosio, colina e centrofenoxina.

su quest'ultima un mio amico l'ha trovata molto utile.

volevo sapere secondo Voi se puo essere un aiuto concreto, e in tal caso in che farmaco posso trovare la centrofenoxina, poiche non ne ho idea..

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

e' necessario comprendere la natura ed il tipo del suo disturbo, in quanto alcuni fenomeni psichiatrici possono manifestarsi come nella sua descrizione.

Il nootropil e' un farmaco cerebrotrofico utile nelle fasi di affaticamento meno utile in altre condizioni.

Sarebbe opportuno sottoporsi ad una visita psichiatrica.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie mille per la prontissima risposta.

il mio problema è che mentre fino a qualche tempo fa per studiare un Tot di materia mi occorreva mettiamo un ora, ora il temppo necessario è quantomeno raddoppiato a la resa è sicuramente inferiore anche col maggior tempo impiegato..

praticamente mi serve 4 volte il tempo che prima impiegavo mediamente..

questo perche mi distraggo..mi trovo a leggere ma la mia mente vaga a problematiche e temi che mi saltano fuori..cosi..

peggio ancora quando mi concentro volontariamente, mi trovo a leggere ma penso e mi concentro a "concentarmi" quindi in pratica non apprendo.

ero interessato a provare insieme al nootropil anche la centrofenoxina, quantomeno xke spero in un piccolo effetto placebo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
L'effetto placebo e' un effetto "falso" creato dalla convinzione di avere benefici dall'utilizzo di determinati "farmaci" senza che questi diano realmente tali benefici.

Sarebbe opportuno rivolgersi a figure specialistiche che possano inquadrare meglio la sua problematica.

[#4]
dopo
Utente
certo, ma mi appiglio a qualsiasi cosa pur di ritrovare una condizione di fiducia nei miei mezzi.

prima ero brillante e molto sicuro dei miei mezzi di stuendte.
ora mi trovo molto in apprensione ogni volta che devo aprire un libro.

resto aperto a qualsiasi suggerimento, ma rinnovo la richiesta riguardante la centrofenoxina.
esiste un farmaco che contenga questo principio attivo?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Forse non le e' chiaro, o forse non ha letto il preambolo presente all'iscrizione.

E' fatto divieto consigliare e prescrivere farmaci online.

Pertanto, se vuole accettare i consigli che le sono stati dati ben venga, se insiste nel fare richiesta di una prescrizione non le verra' data risposta, nonostante la centrofenoxina non puo' essere considerato un farmaco ma e' un antiossidante.
[#6]
dopo
Utente
mi puo consigliare un VALIDO psicologo?
penso che molto sia anche da imputare a una lieve forma di ipertensione.

in effetti non sono la persona piu rilassata del mondo.

dice che in un momento molto pressante possa portare ad un calo dell'attenzione?

cordiali saluti
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
come le ha già indicato il dott. ruggiero, la sua situazione deve essere inquadrata da uno specialista, poichè è possibile che il calo dell'attenzione sia causato o mascheri altri disagi. ad ogni modo i farmaci nootropi non esplicano una grande azione nei soggetti con funzione cerebrale normale, piuttosto laddove esiste un reale deficit e non solo una momentanea alterazione funzionale.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
si ma infatti io non godo di molta fiducia in questo farmaco..
speravo quantomento in un blando effetto placebo che mi desse un po piu di fiducia in questo momento..ma ovviamente il palcebo non esiste se io per primo ci spero.. :-D

è che sono una mente razionale tutto sommato, non credo che i farmaci possano compiere questi miracoli.. il nootropil mi sa tanto di bluff..

poi per carita c'è chi giura di aver vito un cambiamento radicale in se stesso prendedolo.

x quanto riguarda l'efficacia intrinseca (visto che ormai il ciclo lo devo fare..non creco convenga smettere di punto in bianco..

allora pensavo di unire manite e lecitina per integrare l'eccessivo dispensio che questi farmaci causano per quanto riguarda "zuccher nel cervello" detto proprio da schifo..
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe più corretto e meglio per lei, se invece di pensare tutte queste possibili soluzioni, lasciasse pensare uno specialista al suo posto.