Citalopram ansia

Salve, soffro di ansia, la diagnosi è ansia generalizzata.
Il medico psichiatra mi ha prescritto citalopram 20 mg adesso sono 7 settimane che lo prendo.
l'ansia ha regredito, rimane solo ansia episodica leggera che crea solo poco disaggio.
ho letto che dopo 4-6 settimane l'ansia tende ad andare in remissione del 50%.
voglio sapere se questa informazione è corretta ?
sarebbe positivo sapere che il Citalopram non ha ancora espresso il suo completo potenziale, questo significa che andando avanti con la cura l'ansia sparirebbe del tutto.
se l'informazione è errata. significa che dopo 6 settimane il farmaco o funziona o non ? e che bisogna aumentare il dosaggio ?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Sta facendo confusione tra le informazioni tecniche per medici, espresse in termini statistici, e una previsione o una scelta concreta da fare nel suo caso dopo questi due mesi di risposta parziale e positiva.
La dose di citalopram non è ancora massima, anche se disturbi di questo tipo possono progredire nei primi mesi anche in assenza di variazioni di cura, se c'è stata una risposta nel primo mese/due mesi (per risposta si intende una riduzione di almeno il 50% dei sintomi).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Grazie egregio dottore per la tempestiva risposta !
mi può per cortesia spiegare questo passaggio,

"anche se disturbi di questo tipo possono progredire nei primi mesi anche in assenza di variazioni di cura"

???
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
???
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Nel senso che non è detto si debba variare la cura per vedere ulteriori miglioramenti, se una risposta è iniziata può progredire nel tempo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Molte Grazie Dottore.