Disturbo dell'umore?

Gentili dottori, sono una ragazza di vent'anni che non è mai stata in cura da uno psicologo, dunque vorrei ricevere un vostro parere.
Da ormai qualche tempo soffro di ipersonnia (prima ancora ero insonne), piango piuttosto frequentemente e penso spesso a situazioni ed eventi tristi, che mi scoraggiano sempre di più.
Ho repentini sbalzi d'umore, ad esempio trascorro metà giornata senza neppure sforzarmi di sorridere per non far preoccupare gli altri, mi sento demoralizzata, ansiosa per non si sa cosa e non desidero fare alcunchè. Successivamente, senza motivo, torno di 'buon umore', ho voglia di stare con gli amici ecc.
Purtroppo non riesco neppure a concentrarmi nello studio, anche a causa di una scarsa memoria, e sono spesso nervosa ed irritabile, soprattutto a casa o quando sono con il mio ragazzo.
Non riesco ad avere relazioni stabili, alterno momenti in cui sento un bisogno quasi vitale di avere un partner al mio fianco a momenti in cui mi sento oppressa ed angosciata, senza alcuna voglia di avere del contatto fisico.
E questa cosa mi fa stare molto male, mi sento in colpa, perchè agli occhi della gente, o del mio fidanzato, appaio come una persona molto lunatica ed indecisa; ho paura di essere abbandonata, ma al tempo stesso mi spaventa l'idea di essere impegnata con qualcuno.
La scorsa estate ho sofferto di disturbi alimentari, mangiavo poco e desideravo a tutti i costi diventare molto magra, ed il pensiero che avrei potuto ammalarmi seriamente, o morire, non mi spaventava affatto, anzi.
Dal punto di vista fisico, mi sento spesso priva di forze, e la sola idea di dovermi preparare per uscire di casa mi pesa moltissimo.
Sono molto confusa, non capisco di quale natura possa essere il mio problema e desidererei un vostro parere..
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

la valutazione clinica non puo' prescindere da una valutazione medica globale che comprenda alcuni esami specifici come ad esempio l'esplorazione della funzione tiroidea.

Una volta accertate cause psichiche e' necessario discutere di tali problematiche con uno psichiatra che le indichera' il percorso possibile per il suo disturbo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/