Mal di testa con bruciore

Salve, ringraziandovi per il servizio che offrite chiedo un vostro consulto riguardo una sintomatologia che ho da 4 giorni.
Ho 21 anni, soffro sin da adolescente di ansia generalizzata e ho sempre dato molta importanza ai sintomi che si presentano sul mio corpo.
Sono stata in cura da psichiatri e da una psicologa, purtroppo però non ho riscontrato miglioramenti.
Scrivo su questo forum, richiedendo un vostro consulto, perché nonostante abbia sempre avuto sintomi corporei che mi preoccupavano e che sono poi passati con il tempo, da 4 giorni mi ritrovo con un lieve mal di testa frontale (non invalidante) che mi causa bruciore. Sono molto preoccupata, ho iniziato a pensare alle peggiori malattie, tra cui tumore alla testa, aneurisma e altre gravi malattie.
Questo mal di testa è correlato alla fine del ciclo mestruale, non mi era mai capitato però, per questo ho paura che sia qualcosa di veramente grave.
Dovrei recarmi al PS per effettuare esami immediati? C'è la possibilità che io realmente abbi riscontrato una malattia di quelle sopra elencate? Ho paura e nonostante mi venga detto di stare tranquilla e non preoccuparmi, non credo che questa volta il mio malessere sia dovuto ad uno stato d'ansia, ma bensì da una vera e propria malattia. Cosa mi consigliate di fare? Non riesco più a vivere così, nella continua paura...vorrei godermi la vita come tutti i ragazzi della mia età, ma non riesco.
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
"non sia dovuto ad uno stato d'ansia, ma bensì da una vera e propria malattia"

Perché, i disturbi d'ansia non sono una vera malattia ? Già da qui per esempio si capisce che la collocazione che dà ai sintomi mentali, che sono ugualmente fisici ma di provenienza cerebrale, è scarsa. La preoccupazione è il sintomo che nel suo resoconto prevale, il che giustificherebbe una valutazione psichiatrica, visto anche il passato.
Le consiglio di far valutare il suo stato, se crede prima anche dal medico generico. Decideranno poi loro che e quali esami fare.
Lei dice che "nonostante le rassicurazioni" non va via il pensiero, ma anche qui: le rassicurazioni non migliorano le preoccupazioni ansiose, anzi le alimentano a circolo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta.
Quindi lei non crede io abbia una malattia grave la quale necessita di un consulto tempestivo (PS)?? Mi scusi se insito ma non so veramente come comportarmi ed ho sempre più paura che mi succeda qualcosa.
Intanto, le auguro una buona serata. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il pronto soccorso è una unità che serve per trattare stati di malattia gravi, non per fare diagnosi differenziali sulla base del suo sintomo ansioso.

Il medico di famiglia deve discernere sulla sua situazione ed indirizzarla al meglio.

Certamente una visita psichiatrica è indicata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/