Trattamento farmacologico di un disturbo ossessivo compulsivo

Buongiorno,
sono un ragazzo di 27 anni e dall' adolescenza soffro di Disturbo ossessivo compulsivo legato prima alla contaminazione poi al controllo. All'età di 20 anni il disturbo si è accentuato così che mi sono dovuto rivolgere a dei professionisti. Ho preso inizialmente la sertralina (dosaggio massimale) e ho iniziato un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale per una durata di circa 4 anni. Dopo un' iniziale risposta positiva al farmaco dopo un anno circa i sintomi si sono riaccentuati e il farmaco è stato sostituito con la venlafaxina (dosaggio massimale). A causa della scarsa risposta, è stato successivamente associata olanzapina (2,5 mg/die) ma non soddisfatti questa è stata sostituita con Aripiprazolo (5 mg/die) che, causandomi però irrequietezza, è stato sostituito nuovamente con olanzapina e questa successivamente sostituita con 1 mg di risperidone.
Oggi la situazione è sotto controllo, alcuni giorni con meno ossessioni altri con un pò di difficoltà.
Volevo chiedere un parere relativamente al trattamento farmacologico attuale (venlafaxina + risperidone) e passato, grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La venlafaxina ha una scarsa indicazione nel Doc e non sono stati provati farmaci che hanno indicazione nel trattamento del disturbo prima di poter utilizzare antipsicotici atipici che possono non essere di prima scelta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma cosa intende con "Non sono stati provati farmaci che hanno indicazione nel trattamento del disturbo prima di poter utilizzare antipsicotici atipici che possono non essere di prima scelta" ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Nel senso che andavo usati altri farmaci prima di usare questi. Farmaci per i quali vi è indicazione al trattamento per il suo disturbo.